Formia, torna il presepe vivente a Maranola: 40esima edizione

Si svolgerà il prossimo 14 Dicembre presso la Chiesa di Santa Maria ad Martyres l’evento inaugurale della XL Edizione del Presepe Vivente di Maranola. La manifestazione partirà all’interno del centro storico con l’inaugurazione della “Via del Presepe” alla presenza del Sindaco e del Parroco Don Antonio De Meo per poi proseguire in Chiesa con la presentazione del Libro “Maranola, il paese si fa Presepe – Maranola il paese del Presepe”, presentato dai Professori Fernando Sparagna e Filippo Di Cuffa.

Il doppio volume, a cura dell’Associazione Culturale “Maranola Nostra”, racconta la storia e il valore della tradizionale manifestazione, appuntamento ormai obbligato per la collettività e non solo. Nelle serate festive natalizie, i vicoli medioevali del centro storico fanno da scenario alla capanna e ai componenti della Sacra Famiglia; ad una mangiatoia con il bue e l’asinello; ai Magi che recano i doni la notte dell’Epifania; all’adorazione dei pastori. Nello stesso appuntamento saranno annunciati i vincitori del Foto Contest 2013 – “La Natività”, “Personaggi e mestieri del Presepe vivente” e presentate le altre attività collaterali come le tre mostre che sarà possibile visitare nei giorni delle festività.


A fare da corollario il concerto per organo del Maestro Maurizio Maffezzoli che rientra nella seconda edizione del Festival Organistico Pontino. L’intero appuntamento sarà accompagnato dal suono delle Zampogne di Maranola che allieteranno il viaggio e il percorso dei curiosi e degli appassionati.

L’appuntamento con il Presepe Vivente torna il 26 Dicembre, 1 e 6 Gennaio dalle ore 16:30 alle 20:00.

www.presepeviventemaranola.it; https://www.facebook.com/PresepeViventeMaranola

Galleria Fotografica del Presepe vivente Maranola 2013 – Foto di Giancarlo Pagano