Roberto Maggiani (Carrara, 1968), fisico e poeta, sarà ospite a Terracina martedì 16 dicembre 2014 alle ore 15.30 all’interno dell’Aula Magna del liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina, dove dialogherà con gli studenti, con i docenti e con il pubblico presente nell’ambito del Progetto “L’albero della poesia – Incontri con la poesia contemporanea”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione di docenti e studenti del Liceo “Leonardo da Vinci” e dell’Associazione culturale “Libero de Libero”, con l’intento di sfatare il luogo comune che la poesia sia un genere letterario difficile, persuadere del contrario e soprattutto trasmettere il valore educativo, salvifico e conoscitivo della poesia. L’iniziativa è al suo primo appuntamento con l’autore e verterà sul rapporto tra poesia e scienza. L’incontro è aperto a tutti gli “amanti” e “curiosi” della poesia nello spirito della condivisione.
Gli incontri con la poesia contemporanea sono alla loro seconda edizione e quest’anno sono stati ripresi e voluti grazie al successo ottenuto nello scorso anno scolastico. La rassegna proseguirà con gli incontri dedicati a Rodolfo Di Biasio, Biancamaria Frabotta, Adelelmo Ruggieri e Mario Mastrangelo.
____________________
Roberto Maggiani è nato a Carrara nel 1968, vive a Roma, dove insegna. Laureato in Fisica all’Università di Pisa, è divulgatore scientifico e poeta. In particolare si occupa del rapporto tra scienza e poesia.
Insieme a Giuliano Brenna ha fondato la rivista letteraria libera on line di poesia e narrativa www.larecherche.it, di cui è coordinatore di Redazione. È inoltre Presidente dell’Associazione culturale LaRecherche.it e curatore della collana di eBook “Libri liberi”.
È autore delle seguenti raccolte di poesia:
“Sì dopo sì”, Edizioni Gazebo (1998); “Forme e informe”, Edizioni Gazebo (2000); “L’indicibile”, Fermenti Editrice (2006); “Cielo indiviso”, Manni Editori (2008); “Angeli in volo”, Edizioni L’Arca Felice (2010); “Scienza aleatoria”, LietoColle (2010); “L’ombra di Creso”, LaRecherche.it (2010); “Navigazioni incerte”, LaRecherche.it (2011); “Nella frequenza del giallo”, LaRecherche.it (2012); “Spazio espanso”, laRecherche.it (2013); “La bellezza non si somma”, Italic (2014); “Marmo in guerra”, Edizioni La Grafica Pisana (2014), con fotografie di Paolo Maggiani.
Ha pubblicato il saggio “Poesia e scienza, una relazione necessaria?”, Edizioni CFR (2011).
Per le Edizioni L’Arca Felice, ha curato l’antologia poetica “Quanti di poesia. Nelle forme la cifra nascosta di una scrittura straordinaria” (2011).
È vincitore del Premio Lericipea 2014 per la poesia inedita.
Il libro “La bellezza non si somma” è risultato 2°classificato al Premio Alpi Apuane 2014; segnalato al Premio “Lorenzo Montano” 2014; Premio speciale della Critica al Premio Letterario Europeo “Massa, città fiabesca di mare e di marmo” 2014.
Inoltre è fotografo per passione, ha tenuto corsi di astronomia divulgativa presso l’Associazione “Genti e Paesi” di Roma e ha realizzato serate astronomiche. Balla il Tango Argentino: www.fervordetango.it