Grazie al grande impegno profuso dalle organizzazioni operanti sul territorio, come la Pro Loco, Archimente, La Milizia dei Folli, il Comitato S. Angelo, il club Vespisti itrani, la banda musicale “Città di Itri, la Ca.Ga. ed il portale turistico informativo ItriEVENTI, Itri quest’anno presenta un calendario ricco di eventi tutti dedicati al Natale.
Domenica 7 Dicembre, a partire dalle ore 15.00, si svolgerà il Concorso “L’albero più bello” (II Edizione) a cui partecipano le classi dell’Istituto Comprensivo di Itri, in collaborazione con il Comune di Itri e grazie alle insegnanti ed alle tante mamme che hanno sottratto tempo prezioso alle loro incombenze quotidiane per dedicarlo a questo progetto. La manifestazione, che inaugurerà il denso percorso natalizio, prevede l’allestimento di alberi di Natale con addobbi preparati dai bambini con materiali “poveri” e di riciclo.
L’intento di questa Associazione che opera sul territorio dal 2012 è stato quello di avvicinare all’utilizzo di materiali cosiddetti “poveri” per creare addobbi fantasiosi, semplici e poco costosi. L’uso di questi materiali è pensato per aumentare la sensibilità verso l’ambiente che ci circonda ed un invito a considerare il territorio patrimonio di tutti e per questo da proteggere e mantenere in condizioni di decoro. Questo evento, alla sua seconda edizione, è reso possibile grazie alla sensibilità di tanti insegnanti e genitori che hanno ben presente l’alto valore aggregante e di crescita che la collaborazione e la partecipazione possono portare.
Sarà una vera e propria festa in cui tutti, bambini compresi, saranno protagonisti delle votazioni e faranno a gara per depositare il loro voto per decretare il vincitore e attribuire il premio all’albero più bello. Ma il premio più bello sarà il contributo che ognuno avrà dato al proprio progetto ricordando i bei momenti vissuti insieme e, soprattutto, l’orgoglio di rendere più bello e ricco di atmosfera natalizia il proprio paese potendo dire: “questo albero lo abbiamo addobbato noi!!!!!!”.
Se l’intento è quello di sensibilizzare i più piccoli all’uso di materiali poveri, ancora maggiore sarà l’impegno dei quartieri per i “Rioni in Festa” che domenica 14 addobberanno, in un clima di allegria, il proprio albero. Durante il pomeriggio, inoltre, in ogni rione ci sarà la vendita di dolci, bevande e musica e alle ore 20,00, come simbolo di pace, il cielo di Itri si riempirà di lanterne.
Piazza Umberto I, invece, si animerà il 7 e l’8 dicembre e tutte le domeniche successive grazie al “mercatino delle arti”, con stand dedicati all’artigianato, alla gastronomia e alla tradizione. In contemporanea si terranno una serie di spettacoli musicali con l’appuntamento clou la notte di Capodanno.
Non mancherà un momento di solidarietà grazie alla manifestazione “A Natale puoi………” che il 21 dicembre si svolgerà nella suggestiva cornice del Castello di Itri grazie all’impegno del Comitato S.Angelo con stand gastronomici, mercatino natalizio e animazione per i bambini. I fondi raccolti saranno destinati all’associazione “Viva la vita”.
Infine, il 4 Gennaio, in Piazza Umberto I, ci sarà “Aspettando la Befana”, festa dedicata ai più piccoli con animazione e giochi.