Gli interventi dei Vigili del Fuoco in provincia, aggiornati alle ore 16.15 di oggi:
– il torrente S.Andrea è tracimato. La maggiore criticità è evidenziata in via Appia, lato Roma, al Km. 131,100 e si estende fino ad Itri per una estensione di circa 4 chilometri. La via Appia è stata temporaneamente chiusa per motivi di sicurezza a seguito del provvedimento emesso dai Vigili Urbani e dal Sindaco di Itri.
– persiste una situazione di particolare emergenza nella zona della Piana di S. Agostino a Gaeta all’altezza del Camping International sulla Via Flacca. La situazione di criticità è dovuta allo straripamento di un torrente.
– nel Comune di Gaeta – Località Canzatora – è tracimato il torrente Pontone ed è presente sul posto una situazione di criticità. La viabilità sulla via Canzatora è stata temporaneamente bloccata a causa di detriti e fango sulle strade. Si evidenzia il fatto che tutte le squadre VF che stanno operando in Località Canzatora sono impegnate per lo svuotamento di cantine, appartamenti e garages. Vengono effettuati dai Vigili del Fuoco svuotamenti di locali con altezza dell’acqua di circa un metro con l’ausilio di pompe sommerse, elettropompe e motopompe a causa di mancanza dell’ elettricità.
– dalle ore 16.15 la squadra “3A” del Distaccamento di Terracina sta operando sulla strada provinciale al Km. 5,300 in località “Marchegiani e Casini” per liberare due donne (mamma e figliola) che si trovano bloccate all’interno della loro automobile lungo la strada completamente allagata.
Attualmente persiste una situazione di disagi alla viabilità stradale per alberi e rami pericolanti a Latina in Via Lunga ed Aprilia in Via Gizio, dove sono state impegnate ben 4 squadre VF di questo Comando.
La situazione generale riguardo allo stato di emergenza alluvionale oltre che nel sud pontino (principalmente attiene alle città di Itri, Gaeta, Fondi, Formia, Terracina e Roccasecca dei Volsci) vede anche una grande mobilitazione di uomini e mezzi nel territorio di Aprilia, Cisterna e Latina.
L’ ultimo intervento di particolare rilevanza è avvenuto a Terracina, in località “Pozzo S. Antonio”, dove si è verificata una frana intorno alle ore 15.20 circa e l’intervento della squadra “3A” del Distaccamento di Gaeta si è concluso pochi minuti fa e precisamente intorno alle ore 17.00.