Si terrà il prossimo 14 dicembre 2014 la rievocazione Storica della gara in salita che si disputava negli anni sessanta sul tracciato tra l’Abbazia di Valvisciolo e Bassiano, allora denominata “Coppa Città di Latina”. L’attuale rievocazione, riservata a vetture d’epoca o d’interesse storico costruite fino al 1984 è organizzata dal Circolo Pontino della Manovella, sodalizio con sede a Latina federato già dal 1996 all’Automotoclub Storico Italiano.
La prima rievocazione Storica della Valvisciolo – Bassiano, venne organizzata dall’allora “Sezione di Latina” del Circolo Romano La Manovella nell’aprile del 1994. Complice il grande successo di partecipanti e di pubblico, è diventata una delle manifestazione cardine dell’anno sociale del sodalizio Pontino, fino a decollare e a diventare la manifestazione di autovetture d’epoca più importante della provincia di Latina.
La gara, che si svolgerà sul tracciato originale della via Ninfina debitamente chiuso al traffico tra le ore 10,30 e le ore 12,30 del 14 dicembre, non sarà di velocità ma di regolarità: una disciplina molto in voga negli anni cinquanta e sessanta che è tornata in auge con nelle gare moderne riservate alle vetture d’epoca.
Alla manifestazione, che si concluderà con il pranzo a Bassiano, saranno presenti oltre agli altri partecipanti anche due ex piloti che disputarono le edizioni originali della gara: si tratta del frusinate Luigi Marignani, primo assoluto nell’edizione del 1966 su Abarth Simca 2000 ed il pontino Ezio Fiorletta che gareggiava su Alfa Romeo Giulietta TI. Entrambi i piloti, oggi la volante di autovetture d’epoca si daranno nuovamente battaglia sul filo dei centesimi di secondo.
Nella foto allegata Ezio Fiorletta su Alfa Romeo Giulietta alla partenza dell’edizione 1965.