Il giorno 22 novembre la Federazione Pensionati CISL del SUD Pontino in sinergia con la FNP CISL di Latina ha organizzato un Convegno sull’Alzheimer che si è tenuto presso la scuola dell infanzia Mazzini di Gaeta medievale, accogliendo le richieste e le desiderate delle famiglie che vivono quotidianamente questo disagio.
Al convegno hanno dato il loro contributo oltre i medici relatori dotr. Carmine Luongo, dott.ssa Supino Alessia e dott. Palmieri Giovanni, il Segretario della FNP – CISL di Latina Lino De Luca e il dott. Ottaviani direttore del distretto Socio -Sanitario Formia -Gaeta. I responsabili della FNP -CISL, convinti che la società civile non può restare a guardare ma deve intervenire in soccorso delle famiglie e dei malati hanno dato vita a questa iniziativa per sensibilizzare i politici e gli enti preposti ad istituire un Centro Diurno per tutto il sud pontino per l assistenza psicologica e fisica non solo al malato di Alzheimer ma anche ai suoi familiari.
Il Convegno ha destato molto interesse da parte dei cittadini che numerosi hanno aderito e partecipato al dibattito che è scaturito dopo la relazione dei medici, mettendo in risalto proprio le criticità e le non conoscenze di questa malattia, che sta prendendo piede ma è ancora sconosciuta ai più. Un grazie oltre ai medici che hanno offerto la loro professionalità gratuitamente va alla Dirigente Scolastica dell’I.C. Principe Amedeo dott.ssa Maria Angela Rispoli che ha messo a disposizione del Convegno la palestra della scuola dimostrando ancora una volta la sua sensibilità per le problematiche sociali.