Doppio colpo nel pieno centro di Fondi, con i soliti ignoti che nella notte tra mercoledì e giovedì, in rapida sequenza, hanno svaligiato un bar e l’appartamento al piano superiore dell’esercizio, appartenente ad un professionista.
Tutto è avvenuto in via Gramsci, a due passi dal Comune. I malviventi si sono dapprima portati al wine bar “Habitué”, intrufolandosi dopo aver forzato le due serrature dell’ingresso principale. Una volta dentro, largo alla razzia: via il denaro del fondo cassa; via il contenuto di due slot machine; via addirittura un’intera cambiamonete, quasi 150 chilogrammi di peso. Non solo. Erano talmente “voraci” che hanno rubato pure alcune bottiglie di alcolici, Cocacola, thè e snack. Non risparmiandosi uno spuntino: hanno aperto e mangiucchiato sul posto una porzione di arachidi.
Terminato il primo lavoretto, largo al secondo, quello che a conti fatti ha fruttato di più. I ladri si sono portati all’altezza della finestra della casa del professionista, un dentista originario di Napoli residente in città da anni, penetrando per mezzo di un piccolo foro praticato nell’infisso. Poi, eccoli mettere mano ad ogni oggetto di valore a vista, da pregiati pezzi di argenteria fino ad alcuni giubbini di marca. Il grosso del bottino, però, è stato ben altro: la potente – e costosa – Audi A4 del padrone di casa, parcheggiata nel cortiletto interno. Mentre era immerso in un sonno profondo, i topi d’appartamento sono entrati in possesso delle chiavi, hanno caricato il maltolto, aperto il cancello elettrico e si sono infine allontanati nel buio.
Dopo l’allarme “al quadrato”, lanciato in entrambi i casi nella prima mattinata, nel bar e nell’appartamento teatro dei furti si sono portati gli agenti del vicequestore Massimo Mazio, supportati, nel tentativo di isolare potenziali elementi utili, dagli specialisti della scientifica.