In arrivo finanziamenti Psr per il Parco dei Monti Aurunci

Parco dei Monti Aurunci

Il Parco dei Monti Aurunci ha ricevuto due importanti finanziamenti per dare vita a due iniziative inserite all’interno del PSR 2007/2013- Misura 216 “Sostegno agli investimenti non produttivi”. In particolare, la realizzazione di un invaso in località Campello, nel Comune di Itri, con finalità antincendio, ha un importo finanziato di € 99.952,70.

 


Il ripristino ed adeguamento degli itinerari naturalistici Pozzo Ranucci- Monte Faggeto- Appiolo, in Provincia di Latina, e Selvacava, in Provincia di Frosinone, con finalità turistiche ed escursionistiche, ha ricevuto un finanziamento pari a € 99.693,97

Entrambi gli interventi coniugano due aspetti fondamentali; il primo quello della prevenzione degli incendi boschivi che, da sempre flagellano il Parco Naturale dei Monti Aurunci, e il secondo quello di creare le condizioni per lo sviluppo di un turismo sostenibile nelle Aree Protette.

L’Ente Parco da sempre è impegnato nella promozione e nella fruizione dell’Area Protetta. Infatti i Parchi, a giudizio del Commissario straordinario dell’ente regionale, Michele Moschetta, e del Direttore Giuseppe Marzano, non devono essere percepiti solo come “vincolo”, ma anche come un formidabile strumento di sviluppo territoriale.

In quest’ottica si inseriscono i due interventi finanziati dalla Direzione Regionale Agricoltura Sviluppo Rurale Caccia e Pesca.