Fondazione Ronald McDonald e Circolo Tennis di Gaeta insieme per la solidarietà: domenica 30 novembre appuntamento presso il CT Gaeta in Via Annunziata per una manifestazione di beneficenza volta a promuovere le attività della Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald. Intenso il programma delle attività che si svolgeranno dalle 10 alle 13, come spiega il maestro Federale Attilio Rubino: “La struttura del circolo sarà interamente dedicata alla manifestazione denominata Una giornata insieme al Tennis. Sul primo campo ci saranno attività di animazione e baby dance a cura dello staff della Fondazione McDonald che siamo onorati di ospitare. Nel secondo campo si disputeranno tornei dedicati alle famiglie, in cui genitori, fratelli, sorelle si confronteranno in match tutti da vivere. Il terzo campo vedrà protagonisti i campioni del nostro circolo”.
L’invito a partecipare è rivolto a tutte le famiglie del comprensorio. La giornata prevede anche un rinfresco con torta finale e una divertente asta che consentirà di raccogliere fondi da destinare alla fondazione McDonald. “E’ bene ricordare”, continua Rubino, “che la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald ha come mission quella di creare e sostenere programmi che migliorino in modo diretto la salute e il benessere dei bambini. La Ronald McDonald House Charities è presente in 58 diversi Paesi nel mondo, tra cui l’Italia e assicura risparmi in costi alberghieri per circa 311 milioni di dollari.
Questo impegno si realizza attraverso una serie di iniziative umanitarie e scientifiche che coinvolgono i bambini e le loro famiglie. Si tratta di strutture presenti presso gli ospedali pediatrici, destinate ad accogliere temporaneamente le famiglie dei bambini gravemente ammalati e lungodegenti che, a causa della malattia, sono costretti a vivere lontano da casa”.
Proprio grazie a questi programmi di attività, i bambini possono soggiornare assieme alle proprie famiglie quando non sono impegnati nelle terapie ospedaliere e così alleviare i disagi che la degenza comporta. Ad oggi nel mondo sono state realizzate oltre 337 Case Ronald, 176 Family room e 51 Ronald McDonald Care Mobile, che offrono ospitalità per un totale di oltre 7 milioni di famiglie all’anno e generando un risparmio di ben 311 milioni di dollari per le famiglie in costi alberghieri. L’intera iniziativa coinvolge circa 144.000 volontari e collaboratori, che dedicano più di tre milioni di ore l’anno a questa missione.
La Fondazione sostiene tutti i costi amministrativi e organizzativi di tali programmi in modo che i contributi raccolti giungano effettivamente alle famiglie e ai loro bambini. Nelle Case Ronald, infatti, il bambino può continuare a vivere assieme alla propria famiglia quando non è impegnato nelle terapie ospedaliere ed alleviare così i disagi che la degenza comporta. Ma le Case Ronald e le Family Room non sono solo una risposta alle necessità di accoglienza, al loro interno si svolgono attività educative e ricreative sviluppate per accompagnare le giornate delle famiglie.
Nel 2013 Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, grazie a Case Ronald e Family Room, ha ospitato circa 4.900 persone, generando un risparmio annuale per le famiglie accolte di oltre 2.000.000 €. Non solo: proprio grazie alla Fondazione migliaia di bambini che vivono lontano da poli di eccellenza ospedaliera hanno potuto usufruire delle migliori cure mediche e di un’assistenza adeguata alla loro patologia. Tutti in campo, allora, domenica a Gaeta per una partita di solidarietà.