Latina sport, consegnati gli attestati BLSD e donati quattro defibrillatori

Si è tenuto oggi in Aula Consiliare la consegna degli attestati BLSD ai partecipanti del corso per l’abilitazione all’utilizzo dei defibrillatori, organizzato da Ares 118 in collaborazione con l’Università La Sapienza e il Comune di Latina. I defibrillatori sono strumenti salvavita nel caso una persona venisse colpita improvvisamente da attacco cardiaco.
Oltre alla consegna dei diplomi sono stati donati 4 defibrillatori ad alcune società sportive che condividono le proprie palestre o campi sportivi anche con altre.

All’incontro erano presenti il sindaco Di Latina Giovanni Di Giorgi, il presidente della commissione sanità e consigliere del Comune di Latina, il dirigente Ares 118 sezione UOC Formazione, Francesco Cirella, il professore Carlo Della Rocca delegato del Rettore dell’Università La Sapienza, i rappresentanti delle varie società sportive del territorio.


“Mi auguro che questo strumento non debba essere mai utilizzato – ha detto il sindaco Giovanni Di Giorgi – ma come amministrazione vogliamo dotare di defibrillatori più impianti possibili della città come già da tempo stiamo facendo e continueremo a fare. Ringrazio l’Ares 118, l’Università i funzionari comunali per aver reso possibile la realizzazione di questo progetto”.

“Questo è un progetto che ho fortemente voluto sin dall’inizio – afferma Marcello Ripepi- perché trattasi di “sicurezza e salute” due elementi di estrema importanza che vanno garantiti a tutta la cittadinanza in ogni ambito della loro vita e quindi anche nello sport”.

Tra i partecipanti al corso BLSD anche alcuni agenti della polizia municipale del comune di latina che prestando servizio di pronto intervento potrebbero trovarsi in situazioni d’emergenza.