L’Evoo corese mette radici nella terra delle fiabe

La favola dell’olio extravergine di oliva made in Cori di «Rosa&Meo» incanta il Paese delle fiabe. Il pubblico di Dragør, antico porto di mare della Danimarca, da sempre sensibile ai bei racconti e molto attento alla salubrità alimentare, come tutto il popolo danese, grande consumatore di olio italiano ed ora anche corese, è rimasto entusiasta dell’incontro con Catullo Manciocchi, che ha proseguito il suo tour promozionale dell’EVOO locale (Extra Virgin Olive Oil) a Copenaghen.

Nella bottega «Kastrup’s», dove entrano solo prodotti di alta qualità, gestita da svedesi, altri stimatori dell’oro verde italico, l’esperto olivicoltore di Cori ha offerto in degustazione gli olii extravergine di oliva Itrana prodotti nella sua piccola impresa, «Rosa&Meo», nata nel 2011 per continuare la tradizione olivicola di famiglia e la secolare vocazione agricola del territorio.


Le sue tre etichette narrano una storia che lega passato, presente e futuro. Il «Rosa&Meo» è dedicato a Rosa e Mariano Cappa, che nel 1954 avviarono la produzione con i 49 ulivi, oggi 400 e per lo più secolari, ereditati dalla mamma di Rosa, Annunziata, alla quale è intitolato il «Cipollona», suo soprannome. L’«Impollinatori» rimanda alle cultivar Leccino e Maurino che servono ad impollinare i fiori d’Itrana, di per sé sterili.

L’iniziativa è stata organizzata da Marco De Cave, che a Dragør, nella Fellov Consult, sta svolgendo il suo progetto di educazione ambientale ed integrazione sociale nell’ambito del bando regionale «Torno Subito» aggiudicato con la ONG «Y.E.S. Europe», in collaborazione con la storyteller Pernille Stockfleth, assidua frequentatrice di Cori, e Bettina Fellov.

Un altro tassello del crescente mosaico di scambi culturali ed economici ed integrazione sociale tra Cori e diverse città della Danimarca, realtà per molti aspetti simili e da alcuni anni sempre più strettamente connesse, grazie anche alla rilevante comunità danese che risiede stagionalmente nei centri storici coresi, dove ha investito in immobili, ristrutturandoli e rivitalizzando alcuni quartieri.