Contro il jobs act per il reddito di cittadinanza, convegno di Sel a Latina

Sarà un’appuntamento importante quello del 28 novembre, alle ore 16.30, presso il salone della CGIL di Latina in via Cerveteri 2. Forze politiche, il sindacato e forze sociali discuteranno di “ Lavoro, dignità, uguaglianza per cambiare l’Italia”. Discuteranno del Jobs Act , dell’attacco ai diritti dei lavoratori, della crisi che investe il paese e la provincia.

Mentre il paese affonda nel disastro macroeconomico (dalla disoccupazione alla povertà, dalla mancanza di politiche industriali alla crescita del lavoro povero e precario), con connotazioni ancor più negative nella nostra provincia e mentre nelle piazze si susseguono appuntamenti di mobilitazione tutti estremamente partecipati come quello del 25 ottobre della CGIL, le manifestazioni  gli scioperi della FIOM, del pubblico impiego, la grande partecipazione allo sciopero sociale e per , finire, il prossimo sciopero generale del 12 dicembre indetto da CGIL e UIL , il premier Renzi intende proseguire sulla strada voluta dalla Troika e dall’Europa della Merkel che porta alla cancellazione dei diritti dei lavoratori ed alla messa in soffitta di un sindacalismo autonomo.


L’iniziativa del 28 novembre è un’altro tassello di una opposizione dura contro chi vuole imporre al paese, escludendo anche il dibattito parlamentare, provvedimenti che peggioreranno sensibilmente la vita degli italiani. Non ci faremo ingannare da finte mediazioni che peggiorano il quadro già pessimo.

Reddito di cittadinanza, difesa dell’art. 18, nuovo sistema produttivo basato su innovazione e sostenibilità: questi i temi su cui costruire un’alternativa al pensiero unico e al conformismo voluto dal Governo e per reagire alla crisi e per porre anche in questa provincia le condizioni per un’alternativa credibile e soprattutto.. vera

Interverranno:

Giancarlo Torricelli, Coordinatore Sinistra Ecologia Libertà Lazio

Claudio Di Berardino, Segretario Cgil Roma e Lazio
Angelo Delogu, Dottorato diritto del lavoro Università La Sapienza

Anselmo Briganti Segretario provinciale CGIL

Pier Paolo Pontecorvo Vicepresidente Unindustria Latina

Giuseppe D’Acunto Responsabile Lavoro SEL Latina

Beniamino Gallinaro Coordinatore provinciale SEL