Terracina, Servizi Industriali: “Rispettati gli impegni, l’Ufficio Tecnico Comunale no”

Servizi Industriali: abbiamo rispettato i nostri impegni, l’Ufficio Tecnico Comunale no. Il gestore della raccolta rifiuti annuncia di avere superato, a metà del mese in corso, il 55 per cento di differenziata, ma punta il dito contro l’Utc per i ritardi che impediscono l’installazione di isole ecologiche nelle zone periferiche.

“Dopo l’ottimo risultato raggiunto a settembre con il 40% di raccolta differenziata – si legge in una nota della ditta di Latina Scalo -, a metà del mese di novembre un altro importante passo è stato fatto superando, in termini di percentuale, il 55%”.


“Sebbene persistano ancora alcune criticità – continua la nota – dovute al fatto che una fetta della cittadinanza manifesta qualche difficoltà ad adeguarsi al nuovo sistema di raccolta, la gran parte degli utenti invece, nonostante venga loro richiesto un grande impegno, non si sottrae al rispetto delle regole praticando una corretta e puntuale differenziazione dei rifiuti”.

“Il servizio – afferma la ditta – partito nello scorso mese di gennaio, è stato esteso, ormai, a quasi tutto il territorio cittadino. Al momento a rimanere ancora scoperte sono solo alcune zone periferiche come la regionale pontina e la provinciale per San Felice Circeo dove ancora stazionano i vecchi cassoni. Qui, come da progetto, dovranno essere installate delle isole ecologiche dopo aver individuato naturalmente, previo accordo tra amministrazione comunale e amministratori condominiali, i siti più idonei”.

A questo punto, la Servizi Industriali scarica le responsabilità sul Comune, perché, “se i tempi di attuazione di questa operazione fossero stati rispettati da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale, il risultato raggiunto sarebbe stato sicuramente di gran lunga superiore”.

“Intanto – termina la nota -, gli obiettivi fissati nel capitolato d’appalto che la Servizi Industriali avrebbe dovuto raggiungere, pena la risoluzione del contratto, sono stati rispettati”.

Per avere informazioni utili sul servizio di igiene urbana, il gestore fornisce i seguenti recapiti: l’infopoint situato in piazza Mazzini, nella zona centrale della città; il call center con due diversi numeri, 0773/723857 e il numero verde 80072 2030 a cui ci si può rivolgere dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 . La società mette a disposizione, inoltre, per le utenze domestiche, il servizio gratuito di ritiro degli ingombranti, previo appuntamento, mediante i numeri sopracitati. Per chi invece ha la possibilità di trasportarli personalmente, sono a disposizione le isole ecologiche itineranti che vengono allestite ogni sabato del mese in punti diversi delle città.