Decine e decine i negozi già chiusi, molti altri in procinto di abbassare la saracinesca, perché in liquidazione o cambio attività. Una crisi nera che non fa sconti a nessuno. Eppure i commercianti di Formia, o almeno la maggiorparte di loro, organizzati nell’associazione di categoria del Centro commerciale Naturale – Le Due Torri, non sono così pessimisti. Anzi, ricordano momenti peggiori dai quali sono usciti indenni. A farsi portavoce di una nota ricca di speranza e ottimismo, è il presidente dell’associazione Giovanni Orlandi.
“E’ innegabile – afferma Orlandi – che ci sia una situazione di difficoltà di molte attività commerciali del centro di Formia come del resto in molti altri poli commerciali (vedi C. c. Vulcano Buono di Nola oppure via del Corso a Roma o la vicina Cassino) dove è facile contare decine di saracinesche chiuse. E’ innegabile che qualcosa in più si sarebbe potuto fare in termini di gestione dei parcheggi, una buona gestione è fondamentale per l’immagine della città e per l’andamento delle attività economiche presenti nel centro cittadino. E’ innegabile che molto di più si sarebbe potuto fare in termini di lavori pubblici perché i cantieri del centro cittadino si aprono ma poi non è mai ben chiaro quando si chiuderanno. E’ innegabile che qualcosa in piu’ si sarebbe potuto fare in termini di viabilità cercando di evitare isole pedonali esasperate che, purtroppo, la nostra città non può permettersi.
Pochi ricordano il periodo in cui due delle più importanti commerciali del centro (Marciano Casa e la Standa) rimasero a lungo chiuse contemporaneamente segnando il periodo più buio del commercio formiano nemmeno lontanamente paragonabile a questo. E’ anche vero che dopo quel periodo Formia è risorta perché il mercato ha storicamente portato dei corsi e ricorsi ed infatti proprio in questi giorni stanno riaprendo alcune attività che avevano chiuso. Ciò è senz’altro dovuto alla crisi economica che porta ad una riduzione dei costi di affitto ed ad un ricambio di attività e di merceologie che sicuramente creano un vantaggio importantissimo all’immagine della città.
Però Formia è sempre Formia, come Centro Commerciale Naturale abbiamo censito al centro di Formia circa 400 attivita’ tra ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie e pasticcerie, oltre che attività di servizio e attività commerciali. Formia è un posto unico! Un Centro Commerciale Naturale che, unico in Italia, si affaccia completamente sul mare attraverso piazze e quartieri storici e che dispone di banche e uffici postali come nessun altro oltre il vantaggio di avere una stazione ferroviaria nel centro cittadino, stazione servita benissimo da treni veloci per le maggiori città.
Non siamo completamente d’accordo quando si dice che nessuno si preoccupa perché la nostra associazione, dalla sua costituzione, non ha mai abbassato la guardia e sia con la precedente amministrazione che con l’attuale ha sempre lanciato campanelli di allarme su tutti i problemi del centro cittadino. Abbiamo protocollato elenchi di problematiche con proposte di soluzione, proposte per viabilità e la corretta gestione dei parcheggi, per programmi estivi e natalizi e per la regolamentazione della raccolta dei rifiuti delle attività. Ovviamente in molti casi i risultati dipendono anche dalla sensibilità delle amministrazioni verso i problemi della prima economia della città e dalla loro reattività nelle risoluzioni degli stessi.
Non sempre le nostre segnalazioni vanno a buon fine ma, come CCN siamo convinti che la serietà e l’assoluta imparzialità politica che ci ha sempre caratterizzato, un giorno ci premierà perché ci proponiamo sempre costantemente come interlocutori seri e credibili e continueremo a farlo anche in futuro perché centri cittadini organizzati come il nostro, in giro ce ne sono pochi.
Vedrete che già il prossimo Natale, sarà ribattezzato il Natale dell’orgoglio formiano
E per questo chiediamo la collaborazione di tutti i nostri colleghi affinché ciò si possa realizzare ed anche alle Banche di Formia e alle Assicurazioni che devono aiutarci a pubblicizzare il prossimo Natale. Abbiamo necessità anche di amministratori attenti e sensibili alle problematiche che esponiamo e pronti a cogliere le proposte di soluzione.
Siamo convinti che tutti quanti insieme supereremo velocemente questa situazione difficile
Associazione Le Due Torri-Centro Commerciale Naturale di Formia
Giovanni Orlandi