Terracina: Fdi cerca il segretario, Fi cerca alleati

Centrodestra in travaglio: i Fratelli d’Italia cercano un nuovo segretario; Forza Italia cerca nuovi alleati. Cominciamo con il partito del sindaco Nicola Procaccini, che ha indetto il suo primo congresso cittadino per il prossimo 21 dicembre. Il segretario uscente, Gavino De Gregorio, dovrà vedersela con il giovane Marco Fontana, 21 anni, sostenuto dal primo cittadino e dalla maggioranza di FdI. La decisione di indire il congresso, stando alle indiscrezioni, sarebbe nata dall’impossibilità di una coabitazione dei due al vertice del partito. A De Gregorio, infatti, sarebbe stato proposto di essere affiancato da Fontana in attesa di un passaggio di consegne dal primo al secondo. Dal rifiuto di questa ipotesi, è scaturita la necessità che le diverse posizioni all’interno di FdI verifichino in sede congressuale la consistenza numerica dei rispettivi sostenitori.

Forza Italia, invece, è concentrata sulle elezioni amministrative del 2016 e mette a punto la propria strategia. Con una nota a firma del consigliere provinciale Valentino Giuliani, gli azzurri individuano come loro interlocutori il mondo dell’associazionismo locale.

“Per quanto riguarda la nostra città – si legge nel comunicato – dobbiamo capire che una fase politica è ormai completamente terminata e non penso che sia più riproponibile. Ma l’andare oltre significa che i partiti devono necessariamente fare un passo indietro e dare la possibilità a movimenti civici e associazioni a prescindere dal colore politico di sprigionare energie positive”.

“Penso – continua Giuliani – alle varie esperienze civiche che si stanno andando a materializzare come Terracina Nostra, Bene Comune, Realtà cittadina, i comitati di zona e altre associazioni anche con connotazioni non proprio di centrodestra. Tutto questo potrebbe portare ad nuovo percorso amministrativo al di fuori anche degli stessi steccati ideologici”.

E alla fine una promessa: “Non accetteremo nessuna telefonata da Roma dell’ultimo momento che imponga a noi terracinesi quale futuro scegliere”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social