Le “Opere Bluff”, “Facciamo luce sulla città: come viene impiegato il denaro pubblico”

Le “Opere Bluff”, “Facciamo luce sulla città: come viene impiegato il denaro pubblico”

Domenica 30 novembre dalle 17.15 alle 19.30 presso l’aula Magna del Liceo Scientifico GB.Grassi di Latina incontro aperto al pubblico organizzato dall’associazione Rinascita Civile dal titolo Le “Opere Bluff” ovvero “Facciamo luce sulla città: come viene impiegato il denaro pubblico”.

“Sulle Opere Bluff – spiega Damiano Coletta, presidente di RinascitaCivile – sono state fabbricate illusioni, sono stati costruiti sogni e purtroppo sono stati ottenuti consensi che hanno condizionato le scelte politiche e amministrative della nostra comunità. Per capire il presente, per iniziare a pensare alle scelte future è necessario avere la consapevolezza di quanto la storia del nostro  territorio … la nostra storia… sia stata determinata da scelte che hanno inciso fortemente anche sulla nostra quotidianità. Le Opere Bluff sono un esempio negativo cui fare riferimento per cercare di capire da dove bisogna ripartire. In certi casi è fin troppo elegante parlare di errori, perché le Opere Bluff sono un esempio di spreco del denaro pubblico e la dimostrazione dell’ assoluta mancanza di rispetto nei confronti del cittadino  da parte di chi dovrebbe rappresentarlo. L’evento scaturisce da un lavoro di gruppo cui hanno partecipato soci di Rinascita Civile e altri cittadini che hanno dato il loro contributo di analisi e di ricerca. Riteniamo sia nostro dovere etico presentarlo a tutti coloro che  hanno a cuore il bene comune e che desiderano essere informati e consapevoli. Riteniamo che la presenza di ognuno sia un messaggio forte di responsabilità civica”.

alcuni dettagli dell’evento
1.    Presentano: Ferdinando Cedrone e Silvia E.Pasquali-Coluzzi

2.    Video-documento di Renato Chiocca dal titolo: “Intervallo”

3.    Introducono le Opere Bluff: Salvatore Antoci, Carlotta Bassoli, Dario Bellini, Tony Corradini, Massimo De Simone, Pierluigi Felli, Roberto Lessio, Alessandro Loreti, Antonio Magaudda,  Peppe Panico, Marino Sabatino, Antonio Sorabella, Francesca Suale.

Si tratterà di flash rapidi e incisivi, 2 minuti per ciascuna opera, supportati da slide esplicative: uno spunto di riflessione, non avendo il tempo di approfondire ciascuna opera nel dettaglio.

4.    Intervengono i giornalisti:  Vittorio Buongiorno, capo redattore del Messaggero di Latina, Alessandro Panigutti, direttore del Quotidiano di Latina, Marina Testa, direttrice del Giornale di Latina, Daniele Vicario, direttore del Corriere di Latina.

5.       Modera: Pietro Antonelli, giornalista.

6.       Conclusioni :  di Damiano Coletta, presidente RinascitaCivile.

Verrà effettuato un sondaggio cartaceo, disponibile anche online sul sito di RC www.rinascitacivile.it, e ci sarà spazio per interventi del pubblico.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social