Da Optissimo a Latina la raccolta benefica di occhiali

Prosegue il progetto benefico firmato Optissimo, che ha preso il via a metà ottobre: nel negozio Optissimo di Latina (come in tutti i 96 punti vendita in Italia) della catena di ottica del Gruppo Randazzo è possibile donare occhiali usati a favore di persone e famiglie in difficoltà.

Coerentemente con il proprio motto aziendale “Vedere bene, vivere bene”, Optissimo ha scelto di collaborare con MAC, il Movimento Apostolico Ciechi per questo importante progetto, che consente a tutti di donare un nuovo sguardo a persone indigenti.


Gli occhiali donati vengono rigenerati e distribuiti in Italia seguendo una meticolosa procedura, volta a rispondere a un bisogno sociale ed economico sempre più evidente. Il progetto benefico ha preso il via da pochi giorni e già centinaia di persone hanno deciso di partecipare, donando i propri occhiali.

Durante la Giornata Mondiale della Vista (9 ottobre) sono stati resi noti i numeri delle persone ipovedenti. In Italia, ci si attesta intorno al milione. A causa di problematiche economiche e sociali, ogni anno circa 2.000 di queste persone si rivolgono al MAC perché non possono permettersi l’acquisto di un paio di occhiali, essenziali per lavorare, andare a scuola e più semplicemente per vivere la vita di tutti i giorni. La mancanza di uno strumento essenziale, che permetta a queste persone di vedere correttamente, contribuisce ad acuire le loro problematiche di inclusione sociale.

“In questo periodo avvertiamo la necessità di avere un maggior numero di occhiali da poter donare; le richieste sono aumentate, in particolare per quanto riguarda i bambini”, afferma Giulia Fossati, responsabile Servizio MAC. “Il bisogno continua a essere rilevante anche fra gli adulti, ma i bambini per questioni di salute e di crescita devono cambiare montature e lenti almeno una volta all’anno, quando non li rompono prima…”.

“E’ stata intrapresa questa importante collaborazione, mettendo al servizio di MAC la nostra rete di punti vendita, proprio per supportare l’importante missione svolta dall’Associazione e contribuire a una raccolta di occhiali sempre più significativa”, spiega Katia Giuliani, head of marketing Gruppo Randazzo. “Un semplice gesto di donazione può migliorare in modo considerevole la qualità della vita delle persone a cui è rivolto. Ci auguriamo che i nostri clienti continuino a sostenere questa iniziativa. Nel punto vendita Optissimo di Monza, abbiamo assistito di persona al gesto generoso di una cliente che ha donato ben 10 occhiali!”.