Tumori del colon retto, corso di aggiornamento al Dono Svizzero di Formia

L'ospedale Dono Svizzero di Formia

Sei giornate di aggiornamento sui tumori del colon retto si terranno a partire da domani, martedì, e fino al 9 dicembre presso l’ospedale Dono Svizzero di Formia.

*Giovanni Baiano*
*Giovanni Baiano*

“Il corso – spiega il primario di chirurgia del Dono Svizzero Giovanni Baiano – si pone di fatto, trattando tale argomento a 360°, di porre le basi per determinare un perfetto percorso diagnostico terapeutico assistenziale di questa patologia. Lo abbiamo suddiviso in sei sessioni con lezioni frontali e con due sessioni di chirurgia live durante le quali i partecipanti potranno vedere in diretta interventi chirurgici sui tumori del colon retto eseguiti presso il blocco operatorio dell’ospedale di Formia in laparoscopia, quindi con tecnica mininvasiva”.


Ad aprire i lavori (come da brochure che alleghiamo), il direttore generale della Ausl Latina Caporossi, il direttore sanitario aziendale Cordoni, il presidente dell’ordine dei medici e odotoiatri Righetti, il direttore sanitario del presidio sud Montesano e, naturalmente, il direttore Uoc CHirurgia del presidio sud Giovanni Baiano che spiega: “Attualmente nella nostra regione la percentuale di interventi in laparoscopia è piuttosto bassa, intorno al 30%. Il nostro obiettivo è di raggiungere il 50% nei prossimi due anni, ricordando che in questo anno abbiamo operato oltre 120 pazienti per tumori del colon retto con un tasso di mortalità e morbilità soddisfacenti”.

Parteciperanno al convegno, affiancando l’equipe formiana, Francesco Corcione attuale presidente della società italiana di chirurgia e Roberto Tersigni past presidente della stessa associazione.

“Questo – conclude Baiano – è solo l’inizio in quanto abbiamo organizzato già per aprile un corso sui tumori dello stomaco e a novembre sempre del 2015 un corso sui tumori del polmone”.

PROTOCOLLO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE TUMORI COLON RETTO