Si è conclusa oggi, presso l’area addestrativa di Foce Verde (LT), l’esercitazione d’impiego degli assetti a cortissima portata, su base sistema d’arma Stinger, del 1° gruppo V-Shorad del 17° reggimento artiglieria controaerei “Sforzesca”.
L’attività, della durata di due settimane, ha visto lo schieramento dei posti tiro Stinger in configurazione “anfibia” con il compito di assicurare la sicurezza dell’area, congiuntamente ad assetti schierati in profondità, in ambiente potenzialmente ostile, immessi con la tecnica del “Fast Rope”, consentendo di dimostrare l’evoluzione della specialità controaerei, quale strumento moderno e dal carattere expeditionary. All’evento addestrativo hanno preso circa 400 uomini e donne dello “Sforzesca” ed equipaggi di volo del 1° reggimento “Antares” di Viterbo.
L’esercitazione ha visto la partecipazione di diverse autorità militari quali il Comandante dell’artiglieria controaerei, Generale di Brigata Carlo Zontilli, il Comandante della Brigata “RISTA EW”, Generale di Brigata Francesco Maria Ceravolo e il Sindaco di Latina, dottor Giovanni Di Giorgi.
A margine dell’esercitazione, alla presenza del Comandante del reggimento Colonnello Ignazio Lax, si è svolta la cerimonia del cambio del Comandante del gruppo V-SHORAD. Il Tenente Colonnello Giuseppe Amodio ha ceduto il comando al Tenente Colonnello Daniele Reale, proveniente dal V reparto dello Stato Maggiore dell’Esercito.






