Molto bene la trasparenza del Comune di Aprilia, ma c’è ancora molto da migliorare. Questo il risultato emerso dall’analisi di Rinascita Civile, che ha analizzato attentamente i siti web dei 33 Comuni della Provincia di Latina.
Aprilia, insieme a Cisterna e Latina, è il Comune in cui vengono inseriti maggiormente i dati previsti dal decreto legislativo 33 del 2013.
In merito alla comunicazione e pubblicazione dei redditi e dei dati patrimoniali di sindaco, assessori, consiglieri dei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, Aprilia ha provveduto alla pubblicazione delle informazioni comunicate dal Sindaco, assessori e consiglieri comunali, anche se qualcuno non ha ancora ottemperato.
C’è però un problema di incompatibilità, così come rilevato da Rinascita Civile. Il Segretario comunale svolge anche l’incarico di componente dell’Organismo indipendente di valutazione (OIV)., fatto che la legge vieta espressamente.
La legge obbliga poi i Comuni alla pubblicazione anche dei bilanci approvati. Anche su questo Aprilia deve aggiornarsi: secondo Rinascita Civile – che, va detto, prende in esame la situazione a settembre 2014 – non risulta pubblicato il Bilancio preventivo 2014.
Aprilia risulta prima della classe nella pubblicazione dei “Piani triennali anticorruzione”, che rappresentano la prima attuazione dell’anticorruzione e vengono proposti annualmente all’approvazione della Giunta dal Responsabile della prevenzione della corruzione, nella persona del Segretario Generale. La Relazione del responsabile per la prevenzione della corruzione è presente nell’apposita sezione: solo Cisterna eguaglia Aprilia.