Passeggiate ad ostacoli a due passi dalle scuole

*via Marconi*

Una tranquilla passeggiata a Pontinia potrebbe trasformarsi in una sorta di percorso ad ostacoli. Un problema dovuto al pessimo stato in cui si trovano alcune strade che, oltre a costituire un pericolo per chi cammina, di certo non è un be vedere. Sulla questione interviene Azione Pontina che, attraverso la portavoce Silvia Malandruccolo, accende i riflettori su quelli che dovrebbero essere degli interventi da effettuare con urgenza.

“Nonostante – fa sapere la Malandruccolo – gli sforzi e i continui annunci dell’assessore ai Lavori Pubblici, Bottoni, sulla manutenzione ordinaria della città, con la presente, vogliamo suggerire di intervenire e risolvere alcune situazioni che determinano una brutta immagine di Pontinia. Passeggiando, numerosi sono i tratti di marciapiede mancante, talvolta impraticabili, per presenza di buche ed avvallamenti come in via dei Volsci, via Lazio, via F.Von Donat, oppure in via Marconi, dove il problema è anche più grave dal momento che questo tratto di marciapiede viene usato dagli studenti per recarsi presso la scuola media Verga”.


Si tratta quindi di suggerimenti, ma anche di una dettagliata lista di cosa va sistemato, o cosa manca, come la segnaletica stradale.

“Da sottolineare – fanno sapere ancora da Azione Pontina – il degrado in cui versa la Pista ciclabile sita tra via Da Vinci e via Moro tra rifiuti, atti di vandalismo ed erba alta. Per quel che riguarda l’arredo urbano, da segnalare il degrado in cui versa Piazza Roma, fra l’altro proprio nel centro della città, con l’incompiuta ristrutturazione della torre idrica già costata oltre 700 mila euro, in completo stato di abbandono, con mucchi di detriti edili e una recinzione da cantiere che taglia a metà la piazza”.

Una questione ancora aperta quindi, quella della torre idrica il cui intervento di recupero, tarda un po’ ad essere ultimato. Il più sembra essere stato fatto ma evidentemente qualcosa ancora manca per l’inaugurazione della torre che dovrebbe andarsi ad aggiungere ai poli culturali già presenti in città tra cui il Mab. Per concludere Azione Pontina si sposta in periferia sottolineando come “nelle aree extraurbane c’è da sottolineare come alcuni incroci non risultano in sicurezza, privi di illuminazione e coperti nella visuale da erba alta. Ci auguriamo, che l’Assessore raccolga il nostro appello, un’amministrazione attenta deve curarsi dei propri cittadini dando loro ciò che gli spetta di diritto, garantendo strade e marciapiedi in piena sicurezza”.

L’unica risposta possibile possono essere quindi solo mirati interventi per la sistemazione di quanto segnalato.