Melograni e zenzero protagonisti del prossimo mercato Slow Food a Terracina

Melograni e zenzero protagonisti del prossimo mercato Slow Food a Terracina

Domenica 2 Novembre, in Via del Rio dalle ore 8,30 alle ore 13,30 si terrà il “tradizionale” Mercato della Terra e del Mare di Terracina, organizzato dalla Condotta Slow Food di Terracina.

La formula del Mercato della Terra è semplice: gli agricoltori, gli ortolani, i pescatori, i produttori provenienti da Terracina e dai paesi limitrofi, saranno presenti di persona per proporre i loro prodotti direttamente ai consumatori. Il Mercato diventa un luogo di incontro nel quale i produttori locali presentano i loro prodotti, illustrandone le caratteristiche, i processi di lavorazione e le peculiarità che li contraddistinguono rispetto a quelli della grande distribuzione, un “Mercato a chilometro zero”, quindi, nel quale i consumatori, i ristoratori, i cittadini di Terracina, potranno trovare, a due passi da casa, un’ampia varietà di frutta e verdura fresca, conserve, carni, pesce, pasta, pane, prodotti caseari, zafferano, miele, confetture, olio, vino, birra e ogni prodotto che appartiene alla cultura alimentare locale.

Questa edizione sarà caratterizzata dallo ZENZERO e dalle MELAGRANE, infatti alle ore 10:30 ci sarà un incontro con Daniela Di Leo, specialista in Alimentazione Naturale e Vedica  che curerà una rubrica mensile sulle Spezie, e per questa edizione del Mercato tratterà lo ZAFFERANO. Alle ore 11:30 sarà presentato il prodotto del mese: il frutto della MELAGRANA. Nelle due conferenze saranno proposte ricette e tecniche di preparazione in cucina e non mancheranno piccole degustazione per tutti i partecipanti.

In Via del Rio saranno presenti anche degli Artigiani con le loro splendide creazioni, i Produttori presenti vi faranno assaggiare le loro specialità e vi consiglieranno le migliori ricette ed i migliori abbinamenti, il Mercato diventa così un luogo dove si fa la spesa, ma anche un’occasione culturale di incontro e di educazione al gusto.

IL FIDUCIARIO

Danilo Mastracco

You must be logged in to post a comment Login

h24Social