“Libriamoci”, la manifestazione per promuovere la lettura all’ITE di Fondi

“Libriamoci”, la manifestazione per promuovere la lettura all’ITE di Fondi

Nei giorni 29 e 30 ottobre presso l’ITE (Istituto Tecnico Commerciale Statale) Libero de Libero di Fondi avrà luogo la manifestazione “Libriamoci” promossa dal MiBACT e dal MIUR, con lo scopo di riportare al centro della scuola la parola, gustando il piacere della buona lettura, utile per la crescita sociale e personale, grazie all’esperienza diretta con i testi, attraverso l’ascolto e il confronto con insegnanti e compagni.

Con il titolo “Il libro del mio cuore: la lettura come esperienza di crescita personale”, l’iniziativa prevede domani (mercoledì 29) nelle singole classi un confronto tra gli alunni sull’esperienza della lettura, leggendo e commentando passi del libro del cuore.

Giovedì 30 gli studenti di numerose classi alle ore 11.00 si riuniranno in Aula Magna con i loro insegnanti e con la presenza di alcuni ospiti, quali l’editore Riccardo Antonilli della casa editrice 26 Lettere Edizioni, la scrittrice Manuela Salvi , l’ex alunno Fabio Carroccia, condivideranno esperienze legate alla lettura del loro libro preferito , proponendo parti dello stesso e raccontando come l’amore per la lettura abbia influenzato il loro modo di essere e vedere le cose. E chi ancora non ha conosciuto l’amore per la pagina scritta… potrà condividerà la sua canzone preferita, spiegando ai presenti il perché della scelta. A propria scelta gli alunni appassionati di recitazione potranno dare vita ai personaggi dei loro testi preferiti .

You must be logged in to post a comment Login

h24Social