Una valigia piena di nuove esperienze, emozioni ed amicizie hanno portato a Sabaudia i volontari dell’Anc Sabaudia di ritorno da San Francisco dove hanno partecipato insieme al sindaco Maurizio Lucci al Columbus Day. Un ponte importante quello con l’America che l’Anc costruisce ogni anno passo dopo passo, non senza sacrifici partendo dalle spese da sostenere per il viaggio, un appuntamento durante il quale viene puntualmente distribuito materiale informativo e di promozione su Sabaudia. Come sempre, l’accoglienza a San Francisco è stata delle migliori.
“Al nostro arrivo al San Francisco Italian Athletic Club (SFIAC) – fa sapere Cestra – siamo stati accolti Marcellino Gemelli Presidente A.N.C. San Francisco e da Virgilio Castri, coordinatore Sezioni A.N.C. Estero ,a seguire gli incontri con Console Generale Mauro Battocchi, il Comandante San Francisco Police Robert Moser, Alberto Cipollina – Presidente Del SFIAC, Leo Perini – Presidente del California Law Enforcement Columbia Association, Luigi Pinotti – presidente SFIAC Foundation,Adolfo GUAGNINI Sindaco di Alzano Scrivia (AL), il Luogotenente dei Carabinieri Salvatore Fiorentino comandante della Stazione Castelnuovo Scrivia, ed infine abbiamo incontrato il nostro amico Sergente/Ispettore Claudio Pierucci”.
Da ricordare anche la cerimonia della consegna all’equipaggio della Marina Statunitense della portaerei USS AMERICA LHA 6 quando centinaia di marinai, uomini e donne si sono arrampicati sull’enorme nave. Insomma, il legame con l’Italia si sente molto insomma e per ovvi motivi.
“Gli italo-americani – continua Cestra – celebrano il Columbus Day per ricordare Cristoforo Colombo e San Francisco si distingue per essere unitamente a New York City la città dove la parata è tra le più imponenti manifestazioni negli Stati Uniti. La celebrazione si è svolta il 14 ottobre, lungo la strada dal molo del pescatore a North Beach, la sfilata del Patrimonio italiano si celebra grandiosamente. C’erano carri allegorici, bande musicali, vino italiano, performance di artisti italiani e molto altro. Uno spettacolo che ci ha entusiasmato moltissimo, soprattutto per gli applausi da parte degli spettatori al passaggio del nostro plotone condotto dal Luogotenente dei Carabinieri Comandante della Stazione Carabinieri di Castelnuovo Scrivia e i due Sindaci”.
Su tutto sventolava la bandiera italiana, una bella esperienza che ha portato ancora una volta il nome di Sabaudia e della provincia di Latina in America.