Parco dei Monti Aurunci, corso di disegno naturalistico

Giardino di Ninfa

“Dal taccuino al quadro” è il titolo del corso di disegno naturalistico che sarà attivo dall’8 novembre prossimo. L’ente regionale Parco dei monti Aurunci, in collaborazione con l’Agenzia regionale Parchi (Arp) e nell’ambito del programma coordinato di iniziative denominato ‘Giorniverdi’, organizza un corso di disegno naturalistico, che sarà tenuto da un affermato pittore di Sermoneta, collaboratore di Parchi  e Riserve di rilevanza nazionale, il maestro Bruno Spiccia.

Il corso di disegno è rivolto a persone con qualsiasi grado di preparazione in materia, che desiderino apprendere e perfezionare gli elementi del disegno e della pittura, finalizzati alla conoscenza della natura.


Le lezioni, cinque in tutto per la durata di tre ore ciascuna, saranno articolate in brevi approfondimenti teorici, esercitazioni pratiche e sul campo. Verranno inoltre illustrate le principali tecniche del disegno e della pittura, con difficoltà crescente. Le tecniche proposte, in particolare, sono matita, acquerello e tecniche miste.  Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. I cinque incontri previsti si svolgeranno tutti i sabato pomeriggio a partire dal prossimo 8 novembre, presso alcuni centri visita ed aree del Parco dei monti Aurunci a Fondi. Un incontro si terrà presso il monumento naturale Giardini di Ninfa.

Il costo complessivo per la partecipazione al corso è di trenta euro, da corrispondere direttamente all’insegnante ed è comprensivo di materiale didattico e della lezione che si svolgerà a Ninfa.

La domanda di iscrizione al corso dovrà pervenire tramite posta, fax oppure e-mail, presso la sede dell’ente regionale Parco dei monti Aurunci entro le ore 12 del 7 novembre. Informazioni e moduli di iscrizione si trovano sul sito www.parcoaurunci.it o scrivendo a infoparcoaurunci.it.