
Con il passaggio all’ora solare, anche il Santuario della Madonna della Civita si adegua alle esigenze dei fedeli e soprattutto ai tempi di luce che si abbassano soprattutto di sera. Cosicché a partire da questa domenica 26 ottobre al santuario l’ultima messa festiva prevista per oggi e per tutte le altre domenica del periodo autunno-inverno 2014/2015 è alle ore 17.00, facendo buio presto. Così pure la messa prefestiva del sabato o delle altre feste sarà alle ore 17.00. Stesso orario della messa festiva della sera, alle ore 17.00 al Convento dei padri passionisti nel Centro della città ad Itri.
Sostanzialmente invariato l’’orario delle messe domenicali o festive del mattino e quelle feriali. Infatti, alla domenica le messe sono previste alle ore 9.00; 10,30; 12.00; mentre al pomeriggio alle ore 16.00 e 17.00. Durante la settimana la messa del mattino è alle ore 11.00 e va in diretta su Radio Civita, mentre quella del pomeriggio dei giorni feriali rimane sempre alle 17.00.
Orario feriale invece al Convento dei passionisti di Itri è alle ore 7,30 del mattino; alla domenica o nei giorni di festa la messa del mattino è alle ore 8.00.
Sono quattro i passionisti che curano spiritualmente il Santuario della Madonna della Civita e che per anzianità di vita consacrata sono padre Cherubino De Feo, padre Antonio Rungi (Ex-superiore provinciale dei Passionisti), padre Emiddio Petringa (Rettore- Superiore della comunità), padre Francesco Vaccelli.
Chiaramente, durante l’inverno c’è un calo fisiologico dei devoti e fedeli che raggiungono il Santuario, anche perché molti anziani ed ammalati non escono di casa ed arrivare al Santuario non è facile soprattutto quando il tempo è brutto. Nonostante i limiti ambientali tutte le domeniche le messe sono affollate, anche perché sono tante le ricorrenze che si celebrano ai piedi della Vergine Maria, quali anniversari di Matrimonio, compleanni, matrimoni ed altri avvenimenti personali, familiari e sociali.
Buona partecipazione dei fedeli anche al convento dei passionisti di Itri-Centro durante la messa feriale del mattino e soprattutto le due previste nelle domeniche e nelle feste comandate, alle ore 8.00 e 17.00 in questo periodo che va dal 26 ottobre 2014 al 29 marzo 2015.


