Carosello Storico dei rioni di Cori, il convegno organizzato dal Corace

CONVEGNO CAROSELLOIl Convegno organizzato dal Corace presso il Teatro comunale di Cori è stato un’occasione per riflettere e discutere di importanti temi che ruotano intorno al Carosello Storico dei Rioni, pilastro dell’estate corese e sempre molto sentito dalla cittadinanza. Un confronto che il Corace continuerà a sviluppare anche in futuro.

Il Convegno ha visto una partecipazione attenta e grande coinvolgimento del pubblico (tra cui politici, amministratori – tra i quali il Sindaco – ex amministratori, esponenti delle Porte e dell’Ente, rappresentanti dei vari gruppi di folklore del nostro paese), a dimostrazione che l’argomento è molto sentito.


Il Carosello va e piace ed è sempre molto seguito, ma negli anni è emerso anche qualche sintomo di stanchezza, per cui il Convegno si è posto il problema di come arricchire e migliorare la manifestazione, soprattutto sotto l’aspetto spettacolare, artistico e culturale, ed anche come risorsa per il nostro turismo.

Numerosi gli interventi al Convegno (introduzione di Antonio Belliazzi per il Corace, Sindaco Tommaso Conti, Presidente dell’Ente Paolo Campagna, Podestà Michele Gattamelata, Presidente della Pro Loco Tommaso Ducci) ai quali ha fatto seguito un nutrito dibattito, anche con amministratori (Roberto De Cave e Paolo Centra) ed ex amministratori (Renzo Dolci, Giorgio Chiominto, Massimo Ciardi).

Tra le conclusioni è emersa la volontà di cercare di approntare un Carosello più accurato, un paese che si presenti in una veste adeguata, con un maggior ruolo per la ricerca storica e culturale, ma sopratutto di rendere il centro storico di Cori il vero protagonista dell’evento, auspicando che al suo interno vi siano anche le taverne.