I° evento Drift Trike a Formia lungo il percorso che va da Castellonorato a Penitro circa 2,5 Km scenderanno i piloti del Lazio e dintorni.
I Drift Trikes sono dei mezzi a tre ruote la cui progettazione è orientata non tanto alla massima velocità quanto favorire una condotta di guida molto spettacolare favorendo evoluzioni quali controsterzi, derapate prolungate, piroette e testa coda anche multipli.
Il Trike Drifting è una disciplina nata negli ultimi anni e molto divertente. Utilizza veri e propri “tricicli da grandi” con ruote posteriori in plastica che consentono grandi derapate in discesa. Questo sport sta piacendo sempre di più in tutto il mondo e nascono aziende specializzate che producono trike specifici con componentistica di alto livello.
Molti di noi hanno avuto in tenera età il primo triciclo, quello con le ruote piccole nell’asse posteriore e una ruota più grande davanti dotata di pedali. Se pensate che sia una cosa da bambini non avete mai sentito parlare di Trike Drifting: la disciplina sportiva che unisce il mondo del downhill e quello del drifting automobilistico grazie all’utilizzo di tricicli del tutto simili a quelli che ci facevano divertire da bimbi, ma con dimensioni adeguate a un adulto. In pratica, utilizzando questi mezzi su una discesa asfaltata, la ruota anteriore mantiene aderenza e traiettoria mentre quelle posteriori, essendo in plastica dura, non aderiscono all’asfalto perdendo aderenza e innescando la derapata. Questa divertente disciplina sta prendendo piede in tutto il mondo e ci sono vere e proprie gare che premiano con i punteggi i migliori drifter, proprio come succede con le gare di derapate automobilistiche. Anche in italia è sono nati più comunità di “Trike Drifters” e su internet sono in tanti a scambiarsi consigli su come costruire il mezzo adatto e dove poter sfogare la propria voglia di traversi.