Priverno, il Comune aderisce alla campagna “Nastro Rosa”

nastro_rosa_-_liltIl Comune di Priverno aderisce anche quest’anno alle iniziative promosse dalla Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT) nell’ambito della campagna “Nastro Rosa”. Obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione del cancro al seno, che colpisce ogni anno 41mila donne italiane. “La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali per evitare che la malattia degeneri e porti a conseguenze peggiori – sottolinea il Consigliere con delega alle Pari Opportunità Sonia Quattrociocche”.

Nelle passate settimane i portici comunali sono stati illuminati di rosa come accaduto anche in molte altre località italiane ed è stata offerta la possibilità alle donne dai 45 ai 74 anni di età di effettuare uno screening gratuito della mammella presso il centro LILT di Latina (per prenotare sarà sufficiente chiamare il numero verde 800.065.560). Venerdì 24 alle ore 17:30, nella Sala delle Cerimonie del Comune di Priverno, si terrà l’incontro-dibattito “Stop cancro al seno” rivolto alle donne di tutte l’età.


“L’obiettivo di questo evento è affrontare il tema del tumore al seno e della diagnosi precoce da un punto di vista differente e, per alcuni versi, inusuale. Molte donne – continua il Consigliere Sonia Quattrociocche – sottovalutano che la prevenzione parte innanzitutto da un sano e corretto rapporto con il proprio corpo: bisogna essere in grado di riconoscere i primi sintomi della malattia per agire nel minor tempo possibile. In questo percorso ci guiderà la dott.ssa Carolina Caradonna, che ringraziamo della collaborazione e del prezioso aiuto”.

Al termine dell’incontro, il Sindaco Angelo Delogu e le donne della LILT scopriranno il mosaico “Priverno città delle donne”, realizzato dall’artista locale Tommasina Renzi. “Ci piacerebbe – conclude il Consigliere Sonia Quattrociocche – che diventasse un simbolo in cui tutti i privernati possano riconoscersi e un segno di benvenuto per tutte le donne visiteranno la città”.