Rendere la Pantani da Basso strada urbana: la ricetta dell’assessore Marcuzzi contro gli incidenti

Pantani da Basso
Pantani da Basso

Una delibera di giunta per inserire nel perimetro delle strade urbane di Terracina anche le vie Pantani da Basso e Badino Vecchia. La proposta arriva dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici  Pierpaolo Marcuzzi all’indomani dell’ennesimo incidente stradale che si è verificato sulla strada che collega la Pontina al centro abitato di Borgo Hermada.

“Questa notte ennesima fuoriuscita di un’auto sulla Pantani- scriveva ieri mattina l’assessore sulla sua pagina Facebook- La gente di rispettare le regole non ci pensa proprio, oggi faremo una delibera dove renderemo interamente urbane via Badino e la Pantani da Basso, in maniera tale poi da inserire gli attraversamenti pedonali di fronte ai luoghi di pubblico interesse, come la piscina-palestra, l’Oasi, gli uffici di Acqualatina, ecc ecc”.


Per fortuna il sinistro dell’altra notte non ha mietuto vittime, anche se di danni ce ne sono comunque stati. Purtroppo la Pantani è tristemente nota alle cronache locale per la lunga sequenza di incidenti stradali molto gravi, alcuni addirittura mortali. Esiste il limite massimo di velocità di 50 chilometri all’ora, ma a quanto pare non tutti lo rispettano. Quando, poi, ci si imbatte in conducenti ubriachi, la tragedia può davvero nascondersi alla prossima curva. Nel tentativo di contenere i potenziali danni Marcuzzi punta a inserire la Pantani e la via Badino Vecchia, anch’essa rischiosa, tra le arterie urbane in modo da poter intervenire, per esempio, con gli attraversamenti pedonali.

L'assessore ai Lavori Pubblici Pierpaolo Marcuzzi
L’assessore ai Lavori Pubblici Pierpaolo Marcuzzi

Viene da chiedersi se basteranno questi a far calare la media degli incidenti, visto che l’alta velocità e la guida in stato di ebbrezza sono davvero mostri difficili da combattere. C’è il gruppo ‘Hermada in piedi’ che di recente con un volantino chiedeva una serie di cose proprio per una maggiore sicurezza della Pantani: dossi rallentatori, autovelox, maggiore presenza di vigili urbani e polizia stradale, potenziamento dei trasporti pubblici, attivazione del car sharing e del car pooling per condividere con i colleghi la stessa auto per recarsi al lavoro.

***ARTICOLO CORRELATO***(Borgo Hermada, auto si ribalta sulla Pantani da Basso-18 giugno)

***ARTICOLO CORRELATO***(Borgo Hermada e la sicurezza della Pantani da Basso: Pasquino colpisce ancora-19 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO***(Borgo Hermada, segnaletica nascosta dalla vegetazione sulla Pantani da Basso- 24 agosto 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Terracina, Borgo Hermada: incidente mortale in via Pantani da Basso – 26 febbraio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Duplice incidente mortale a Borgo Hermada, condannato a 8 anni – 26 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Terracina, quattro feriti nello scontro sulla Pantani da Basso – 1 luglio -)