AGGIORNAMENTO – Un inizio col botto per la tappa italiana del campionato del mondo di Offshore iniziata oggi a Terracina e in programma fino a dopo domani. Oggi pomeriggio il team Moretti Racing a bordo del bolide C97, classe di gara C3, è rimasto coinvolto in un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze senza dubbio peggiori. L’episodio si è verificato quando il bolide del mare si trovava a molta distanza dalla riva, praticamente quasi un puntino per chi stava da quest’altra parte.
Sembra che a provocare l’incidente sia stata un’improvvisa onda anomala che avrebbe spiazzato i due piloti facendo ribaltare l’imbarcazione. Ingenti i danni, il bolide C97 si sarebbe in gran parte distrutto.

Nel frattempo da terra la situazione veniva monitorata dall’organizzazione dell’evento sportivo, che ha subito lanciato l’allarme. Partiti i mezzi di soccorso per recuperare i piloti del Moretti Racing; ovviamente sul posto anche personale della capitaneria di porto di Terracina, agli ordini del comandante Fabio Lenzi. Dei due membri dell’equipaggio, ad avere la peggio è stato il secondo pilota, Lorenzo Morelli. Per lui, soccorso sul posto e poi trasportato all’ospedale ‘Alfredo Fiorini’ di Terracina, una sospetta frattura del bacino e di una costola. Per lui si prospetta un periodo di stop forzato. Si è provveduto a recuperare anche i pezzi dell’imbarcazione. Sembra non ci stata alcuna fuoriuscita di carburante e olio dal bolide, ovviamente si tratta di mezzi altamente sofisticati pronti anche per questo tipo di evenienze.
Messi in sicurezza i due piloti e sgombrato il campo di gara dai resti del C97, la gara è ripresa e nel pomeriggio ci sono state le premiazioni: primo posto per il Team francese Excalibur con Pierre Paul Giordani e Noel Giordani, secondi classificati Guillame Avril e Michael Dubouè, il Team francese Silver Wolf. Al terzo posto gli italiani del Team Jumbo Giovanni Casagni e Mauro Cucurnia. Il campionato europeo 3C giornata conclusiva della 2° tappa del Campionato del Mondo Offshore Classe 1.