
lato Torre Paola
Da martedì 14 a sabato 18 ottobre il Parco Nazionale del Circeo ospiterà i partner del Progetto internazionale HeriQ ed i partecipanti al primo corso pilota realizzato in Europa per qualificare formatori specializzati, sia nel campo dell’interpretazione ambientale e culturale, sia come “agenti” di sviluppo sostenibile. Professionisti, cioè, in grado di utilizzare l’interpretazione come strumento strategico per sensibilizzare e coinvolgere attivamente le comunità locali nella conservazione e nella valorizzazione sostenibile del loro patrimonio.
HeriQ (Qualità delle attività di Interpretazione del Patrimonio ambientale e culturale) è l’acronimo scelto per sintetizzare il tema principale su cui verte questo progetto internazionale: diffondere l’Interpretazione Ambientale in Europa e sperimentare attività formative mirate a condividere i criteri che ne garantiscono la qualità dei servizi; qualità considerata come presupposto per la loro efficacia nella valorizzazione del patrimonio naturale e culturale. Innovativo nel suo genere, HeriQ è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci, al quale, insieme ad altri 5 partner di Bulgaria, Germania, Grecia e Francia, per l’Italia partecipa solo l’Istituto Pangea Onlus, che ha la grande responsabilità di garantire la qualità dell’intero processo e dei percorsi formativi previsti dal progetto.
I partecipanti che completeranno qui il loro percorso formativo avranno poi il compito di organizzare nei loro Paesi (Bulgaria, Francia e Grecia) dei corsi per promuovere la disciplina dell’Interpretazione fra diverse tipologie di “guida” (le guide di montagna e quelle di musei, sia naturalistici sia storico-culturali) ma anche e soprattutto, per diffondere il concetto di “standard di qualità” in interpretazione e sottolineare il ruolo che questa pratica può avere nel promuovere fra i cittadini attitudini e comportamenti consapevoli verso la sostenibilità. HeriQ rappresenta anche un importante contributo alla diffusione a livello europeo di un mestiere che, partendo dalla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, contribuisce all’economia delle comunità, promuovendo forme di occupazione alternative, sostenibili, in linea con le più recenti politiche di sviluppo proposte dall’Europa.
L’Istituto Pangea ha organizzato lo “study visit” nel nostro territorio a completamento e conclusione di un intenso percorso formativo iniziato in Germania, che ha previsto 8 giorni di didattica full time in aula e sul campo per 16 formatori provenienti da diversi paesi europei; tra questi anche 4 italiani, tra formatori ed interpreti dell’Istituto Pangea. I lavori si apriranno il 14 pomeriggio presso il Laboratorio Labnet Lazio del Comune di Sabaudia con un saluto da parte dell’assessore alla cultura e turismo, Avv. Marilena Gelardi, ed una presentazione del Parco Nazionale del Circeo dal parte del presidente dell’Ente, Dott. Gaetano Benedetto. Durante la permanenza in Italia, i partecipanti ed i rappresentanti dei partner del progetto, oltre a visitare il nostro Parco ed avere la possibilità di apprezzare le sue bellezze ed i suoi valori naturalistici e storico-culturali, in particolare con una attività di interpretazione alla Villa di Domiziano, avranno anche la possibilità di fare uno visita di studio al Cimitero Militare Americano di Nettuno e al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.