Amianto a Terracina, le proposte del Tavolo Tecnico

Amianto a Terracina, le proposte del Tavolo Tecnico
*Foto di repertorio*

*Foto di repertorio*

Lotta contro l’amianto a Terracina, il progetto va avanti. Alcuni giorni fa, infatti, si è svolta la prima riunione del Tavolo Tecnico in Comune al quale hanno partecipato, oltre al delegato dell’amministrazione comunale Valerio Golfieri, anche i rappresentanti della ASL di Latina, del Forum di Agenda 21 Locale, del WWF Litorale Pontino e dell’associazione “Per Vivere” di Roma. In maniera particolare si è discusso della mancanza di un Piano Regionale Amianto aggiornato, considerando sono trascorsi oltre vent’anni dalla legge nazionale che ha bandito ogni forma di produzione, importazione, esportazione e commercio di materiali contenenti amianto; a necessità di monitorare lo stato della situazione nel territorio comunale raccogliendo e analizzando i dati, sulla base dell’esperienza avviata e realizzata nella Regione Lazio; la necessità di divulgare alla cittadinanza, soprattutto agli studenti, le conoscenze relative all’amianto, al suo utilizzo e ai rischi per l’ambiente e per la salute umana e come tutelarli entrambi.

Il Tavolo Tecnico ha condiviso la linea proposta dal Forum di Agenda 21 Locale che prevede d richiedere un incontro ad hoc tra l’amministrazione comunale di Terracina e l’assessore Regionale all’Ambiente per sollecitare l’approvazione del Piano Regionale Amianto, sulla cui base, poi, sarà possibile stilare quello Comunale; richiedere un apposito incontro con il Direttore del Centro Regionale Amianto in modo da “ricevere gli indirizzi, i metodi e gli strumenti per avviare un efficiente monitoraggio ed una efficace raccolta ed analisi dati sul territorio comunale”; organizzare una campagna di comunicazione rivolta alla città e un programma informativo ed educativo per le scuole. Sugli ultimi due aspetti il Tavolo Tecnico ha acquisito la bozza di proposta presentata dall’Associazione “Per Vivere”. Valerio Golfieri si è impegnato a far concretizzare, nel più breve tempo, tutti gli obiettivi indicati.

***ARTICOLO CORRELATO***(Lotta all’amianto a Terracina, istituire un Tavolo Tecnico ad hoc-22 luglio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Questione amianto a Terracina, proficuo l’incontro tra il Forum di Agenda 21 e l’amministrazione comunale-8 luglio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, il Comune dichiara guerra all’amianto. Incontro con il Wwf Litorale Pontino-27 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Amianto a Terracina, il Wwf scrive all’assessore all’Ambiente-16 marzo)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, qualcosa comincia a muoversi sulla questione amianto sollevata dal Wwf -27 dicembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Allarme amianto a Terracina: il Comune sordo all’appello del Wwf che rilancia-29 dicembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO***(AMIANTO A TERRACINA, IL REPORT-DENUNCIA DEL WWF LITORALE PONTINO-18 dicembre 2013)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]