
Episodi di malaffare dei nostri giorni e illeciti ormai datati: dalla valanga di atti alla base dell’inchiesta sul cosiddetto “Sistema Formia” continua a spuntare di tutto ed emerge sempre nuovo materiale per scrivere una storia parallela della città rispetto a quella conosciuta. L’indagine, conclusa per venti indagati, anche se per molti altri gli accertamenti sono ancora in corso, è tornata d’attualità con il nuovo annullamento, da parte della Cassazione, del sequesto del cantiere dell’Aurora Immobiliare, secondo il pm Giuseppe Miliano frutto di quel sistema di favori e illegalità diffusa che lo ha portato a ipotizzare anche la costituzione di un’associazione per delinquere all’interno del Comune. E proprio indagando sulla costruzione di quegli appartamenti a Gianola, il 5 marzo 2012, le “cimici” piazzate dai carabinieri hanno captato una conversazione in cui vengono gettate ulteriori ombre sull’operato del sindaco Michele Forte.

Nella sede dell’Aurora Immobiliare erano presenti quel giorno il figlio dell’amministratore della società, Soccorso D’Ambrosio, il responsabile vendite, Giulio Compagnone, il titolare di un’impresa edile di Formia, Angelo Di Russo, e una quarta persona, che gli investigatori non sono riusciti a identificare, tale Tony. I quattro commentano il sequestro del cantiere, ma poi il discorso scivola su un precedente blitz a carico di Di Russo, compiuto dalla Finanza nel 1990, a Formia, una storia di urbanistica e mazzette.

Di Russo: “A me quando lu Caposele e venuta a Finanza co i mitra”. Tony: “Ci puntere le pistole facce”. D’Ambrosio: A ro e’ u Capo Sele”. Di Russo. “A piazza Mattei”. Poi le accuse a Michele Forte. D’Ambrosio: “Ma perché vennero a fare un controllo tecnico, venetter a misurà oo un esposto”. Di Russo: “Tipo un esposto perché quando, quando Michele Forte ne piaven de tangent de tut pe lavorà se non pagavi la concessione non te la reven”. D’Ambrosio: “Ah, allora così faceven?”. Di Russo: “Si allora pe fa na concessione amma uta pagà”. Tony: “A squadr”. Di Russo: “Se non mandavi i soldi a Latina, mannavi i soldi a Latina, la concessione non ce avevi, si pagava 20 mila lire a mq”. Compagnone: “Mannaccia a miseria”. D’Ambrosio: “Cose e pazz”. Di Russo: “Quando hanno fatto la società L’Orchidea hamma uta pagà o se no la concessione non c’ha reven. Tutte le mattine partiva un assessore comunale di oggi, andava a Latina e portava i soldi di piccolo taglio”.
Sempre lo stesso “Sistema”? Gli inquirenti sono al lavoro.
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia Irlanda Immobiliare, botta e risposta tra Marciano e l’ “assessore smemorato” – 4 ottobre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, l’Assessore Masiello interviene sulla pratica “Irlanda Immobiliare” – 1 ottobre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Dal Sistema Formia al Consiglio comunale: l’assessore Masiello rinvia il punto su “Irlanda immobiliare” – 1 ottobre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Nessuna sospensiva dal Tar, a Formia chiude il caseificio D’Ambrosio – 12 settembre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, le precisazioni del Bar Eolo: “Nè indagati nè denunciati. Mai sollecitato controlli per gli altri” – 11 settembre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Il “Sistema Formia” sbarca a Gaeta, gli approfondimenti della Finanza dopo il sequestro dei bungalow abusivi all’Ariana – 7 settembre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Guardia di Finanza in azione a Gaeta, sigilli a un maxi abusivismo edilizio all’Ariana – 6 settembre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (“Il caso Valerio” nel “Sistema Formia” – 26 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia” e Prusst Le Fosse, le prime dichiarazioni di Calvano in Procura – 25 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, Pino Simeone: “Nessun favoritismo e c’è un errore, non sono io nelle intercettazioni” – 19 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, il palazzo dei parenti crolla. Ma l’esposto dei residenti smaschera l’abuso edilizio – 19 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Caseificio D’Ambrosio e “Sistema Formia”, precisazione – 19 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, il consigliere regionale “Pinuccio” Simeone e il ristorante del fratello – 19 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il Tar riapre il supermercato “Caseificio d’Ambrosio” – 14 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Il “Sistema Formia” e il supermercato di Santa Croce: un abusivismo storico – 13 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (”Sistema Formia”, ordinanza di chiusura per il supermercato. L’intercettazione: “Non dire niente, fatti i fatti tuoi” – 12 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Vittime del “Sistema Formia”. La storia di Caterina Nocella: “Il Comune ha rovinato la vita a me e ai miei figli” – 10 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, l’immobile sovrastimato alla Torre di Castellone… con l’ “aiutino” del funzionario della Soprintendenza – 10 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il sindaco risponde a Michele Forte: ”Colpo di coda di un uomo sempre più solo” – 9 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – “Sistema Formia”, Michele Forte si difende e se la prende con il Sindaco – 8 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, come rilasciare un permesso. Il dirigente: “Stiamo facendo un trattamento … speciale … diciamo” – 6 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia strisce blu, l’Amministrazione chiude il contratto con la Sis Parking Service System – 5 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Udc: “Piano regolatore per l’edificazione della ex D’Agostino. Noi assenti” – 4 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Prc: “Rimandiamo il piano regolatore. Troppi dirigenti tra ferie e permessi, Comune a rischio illeggittimità” – 4 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Il lungomare del “Sistema Formia”, amici e nemici a Vindicio – 4 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Pd Formia – Minturno: Moscardelli accoglie Ciaramella e Stefanelli… e scarica “quello” – 3 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, Aldo Forte e la casa dell’amica – 3 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Gennaro Ciaramella è il nuovo capogruppo consiliare del Pd – 2 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il coordinatore provinciale contro i dimissionari del Pd: “No alle fughe in avanti, fiducia nel sindaco” – 2 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il consigliere Aprea: “Gli orrori del ‘Sistema’ sono della giunta Forte, un’onore la legalità di questa amministrazione” – 2 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, l’ex assessore La Mura si sfoga: “Il Prefetto commissari il Comune” – 2 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia” e appalti, il vigile: “Che dice la Sacra Corona Unita?”. Soes e Sis nelle indagini della Procura – 2 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, la segretaria comunale chiede il trasferimento. Il sindaco lo rigetta – 1 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, la lettera di dimissioni del capogruppo Pd Schiano: “Strana amministrazione. Si è pensato a vincere e non ad amministrare” – 1 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, si è dimesso il capo di gabinetto della giunta Bartolomeo: “Ondata di fango sulla mia persona” – 1 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, l’assessore Clide Rak si dimette. Il sindaco: “L’ho invitata a recedere” – 1 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Prusst “Le Fosse” e camorra, l’intervento del sindaco Sandro Bartolomeo – 1 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, i “favori” all’ex consigliere comunale Augusto Ciccolella – 1 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Ernesto Schiano si dimette da capogruppo Pd – 31 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Forte”, “Le Fosse” e “Formia Servizi”, Un’altra città: “A Formia vige la doppia morale”. Il movimento teme il commissariamento del Comune – 31 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Consiglio comunale convocato sul nuovo piano regolatore generale della città – 30 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Lottizzazione e camorra a Formia, riaperta l’inchiesta su “Le Fosse” – 29 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (“Il «sistema Formia» non esiste? Ce lo dica il prefetto di Latina”, intervento del Prc – 28 luglio -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, le intercettazioni – 26 luglio -)