Una moltitudine di giovani per dire addio a un altro giovane. Ieri la chiesa di San Domenico Savio, a Terracina, non è riuscita a contenere la folla che ha voluto partecipare ai funerali di Agostino Mari, il 21enne morto a seguito del terribile incidente stradale accaduto mercoledì sera al passaggio a livello, quartiere Calcatore. In tantissimi hanno voluto esserci, tutti stretti attorno al dolore composto e inconsolabile della mamma e dei famigliari di Agostino. Tutti lì, a cercare un minimo di speranza nell’omelia del sacerdote che ha invitato tutti, soprattutto la mamma, a vivere quello non come un addio ma come un semplice arrivederci al figlio, nipote, cugino, amico.
“Non si celebra la morte, ma l’inizio di una nuova vita” ha detto il prete, ma resta l’incredulità di fronte a una simile tragedia. Toccante il momento quando è stata letta una lettera alla quale gli amici di Agostino avevano affidato i ricordi delle tante cose vissute insieme, con la spensieratezza tipica dei giovani.
All’uscita del feretro dalla chiesa, in volo si sono alzati palloncini bianchi, e altri sono stati fatto volare sotto la casa di Agostino. Ma per lui gli amici avevano preparato un’altra sorpresa: un corteo di scooter e motorini rombanti ha accompagnato il feretro all’uscita dalla chiesa, sfilando nel centro della città e dirigendosi verso il cimitero. Quei motori che erano la passione di Agostino. Simone, uno degli amici, ha scritto così sul profilo Fb del ragazzo scomparso: “Mi hai lasciato senza parole sn diventato muto… nn é stato un funerale ma una festa… tutto quel rumore, le moto… ci andavi pazzo… sono sikuro ke tu sei contentissimo… e spero ke la mia sorpresa dei palloncini stt casa tua e della lettera in kiesa l’hai apprezzata… manki tanto frate’… ti voglio troppo bene…”.

Quei rumori di clacson e motori sarebbero piaciuti anche a Massimo Tortorella, l’altro giovanissimo rimasto coinvolto nel terribile incidente, che continua a lottare nel suo letto d’ospedale.
***ARTICOLO CORRELATO*** (Terracina in lutto per Agostino, i funerali a San Domenico Savio – 3 ottobre -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Scontro a Terracina: un morto e un ferito grave – 1 ottobre -)