Lavoro nero, maxi operazione di Polizia e Usl

2Blitz della Polizia di Stato alle prime luci dell’alba in un’azienda agricola pontina. L’operazione si è resa necessaria anche a seguito di segnalazioni di tipo istituzionale che hanno sollevato l’allarme sullo sfruttamento del lavoro degli immigrati indiani nella Provincia pontina. Verifiche a tutto campo sono state rivolte alle condizioni igienico-sanitarie dell’azienda e dei prodotti utilizzati, controlli rigorosissimi sul rispetto della legge 81/08 sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, e su tutti gli altri aspetti legati all’immigrazione clandestina e alla regolarità delle assunzioni.

1I controlli, effettuati con l’ausilio di specialisti della USL e della Direzione Provinciale del lavoro, hanno consentito di identificare 62 braccianti, tutti cittadini indiani regolari sul territorio nazionale e di sequestrare un mezzo agricolo privo dei requisiti di legge.


Sono ancora in corso approfondimenti da parte della Direzione Provinciale del Lavoro sulla regolarità dei rapporti d’impiego.

Le operazioni proseguiranno nei prossimi giorni presso altre aziende agricole in tutta la provincia di Latina al fine di individuare l’impiego di braccianti agricoli clandestini sul territorio nazionale e impiegati in nero nell’attività di raccolta.