
In relazione alla seduta della commissione bilancio svolta questo pomeriggio, la maggioranza di centrodestra ha dimostrato ancora una volta coesione e attenzione alle problematiche e alle esigenze della città. Il presidente Fabio Cirilli, in particolare, nel condurre in maniera rigorosa e imparziale la seduta della commissione, ha proceduto, nel pieno rispetto del regolamento e in forza dell’atto di convocazione della commissione e del successivo parere del Segretario generale, allo svolgimento della seduta con l’approvazione dei due importanti punti all’ordine del giorno.
Il presidente con grande senso delle istituzioni e nel rispetto di tutte le forze politiche ha invece ritenuto, considerata l’assenza dei commissari dell’opposizione, di dover rinviare la discussione dell’importante punto del bilancio alla seduta in programma venerdì mattina. Il presidente della commissione Fabio Cirilli dichiara: “In merito a quanto accaduto questo pomeriggio in commissione bilancio, intendo rilevare due aspetti che ritengo fondamentali. Il primo riguarda i contenuti dei lavori della commissione: sia chiaro che nella mia veste di presidente né oggi né mai, consentirò che una seduta della commissione venga utilizzata per come platea politica per discutere argomenti e temi che non sono all’ordine del giorno e che non rientrano nelle funzioni della commissione stessa. Per questo motivo nella seduta odierna ho richiamato i commissari al loro dovere e al rispetto delle funzioni.
In secondo luogo richiamo fortemente al rispetto delle istituzioni: i lavori della commissione sono infatti stabiliti e condotti dal presidente ed è in questa veste che oggi ho proceduto a far svolgere i lavori così come previsto dal regolamento. Non è sostenibile l’atteggiamento di quei commissari che hanno utilizzato la commissione come palcoscenico politico del tutto al di fuori dai temi all’ordine del giorno. In ogni caso, dopo che i commissari dell’opposizione hanno lasciato la seduta odierna, ho ritenuto per dovere istituzionale, pur essendoci i numeri per andare avanti vista la presenza compatta e coesa dei commissari di maggioranza, di non procedere alla discussione di un argomento fondamentale per la vita dell’ente e quindi della città, quale il bilancio di previsione. Ho quindi rinviato la discussione alla prossima seduta.”