Si è svolta ieri in mattinata, la prima delle visite previste per gli alunni delle classi IV – V di scuola primaria e I – I –III di scuola secondaria superiore, dell’Istituto comprensivo Scauri, presso il complesso archeologico dell’antica città di Pyrae.
Ha seguito del sondaggio rivolto alle famiglie nel precedente anno scolastico, l’Istituto verrà intitolato a “Marco Emilio Scauro”, personaggio storico che ha dato lustro alla nostra cittadina, per cui si è pensato di avviare gli studenti, mediante visite guidate, ad una conoscenza più approfondita del proprio patrimonio territoriale.
Il dott. Lepone, ha delineato in un breve excursus la biografia dell’illustre personaggio storico, princeps senatus, dell’Antica Roma, legato al territorio scaurese per avervi soggiornato nella villa, i cui resti si trovano nelle vicinanze della zona delle Mura Megalitiche.
Grazie alla disponibilità della dott.ssa Franco, che ha consentito di transitare nella parte relativa alla sua proprietà, il dott. Lepone, alla presenza della dirigente dott.ssa M.R. Graziano e dell’assessore alla pubblica istruzione V. Fedele, ha condotto gli alunni attraverso la porta di accesso della città di Pyrae, guidandoli con sapienti descrizioni derivate dagli approfonditi studi effettuati, attraverso suggestive scoperte, dall’area perimetrale della presunta villa di M.E.Scauro, al vivace ruscello del rio Capodacqua, con i resti della mola del vecchio mulino, fino alla torre d’avvistamento.
In una giornata dalla temperatura estiva, i giovani studenti hanno condotto una piacevole passeggiata, avvicinandosi alla storia del proprio paese, “scortati” dagli addetti delle polizia municipale, che hanno garantito il controllo della viabilità.