Aprilia, riqualificazione dei plessi scolastici di periferia: sopralluogo del sindaco Terra

terra1Venerdì mattina il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, insieme agli Assessori alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia, all’Ambiente Alessandra Lombardi e a tecnici comunali, ha effettuato un sopralluogo in quattro plessi scolastici della periferia: Vallelata, Selciatella, Campo del Fico e Campoverde.

L’obiettivo, anzitutto, l’osservazione dello stato dei recenti lavori di riqualificazione energetica che hanno interessato le quattro scuole. A Selciatella è stato realizzato un impianto fotovoltaico capace di produrre 6 kw di energia elettrica grazie ai pannelli installati sui tetti dell’edificio, sono state sostituite le lampadine tradizionali con led ed è stato realizzato il controsoffitto nei bagni. Inoltre nello stesso plesso scolastico sono in dirittura di arrivo i lavori di sistemazione dell’aula da adibire a mensa scolastica.


A Vallelata è stato realizzato il controsoffitto ispezionabile al secondo piano del plesso, insieme alla sostituzione delle lampade con led e all’impermeabilizzazione delle soglie delle finestre. A Campo del Fico sono state sostituite le lampade con led. Anche a Campoverde, infine, sono state introdotte le lampade a led, ed è stato realizzato il controsoffitto ispezionabile al secondo piano.

Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha espresso soddisfazione per gli ultimi lavori di ammodernamento che hanno interessato le scuole della periferia, pur constatando i diversi altri interventi di manutenzione necessari a rendere gli ambienti idonei ad ospitare le scolaresche, esprimendo la ferma volontà di porli in essere vista l’improcrastinabilità del caso.