Demolita la caserma dei vigili del fuoco di Aprilia

caserma delolitaHanno preso ufficialmente il via i lavori di abbattimento della vecchia struttura adibita a caserma dei Vigili del Fuoco in Viale Europa ad Aprilia. Il cantiere inaugurato l’11 settembre con la comandante uscente dei pompieri di Latina Cristina D’Angelo, ha visto il suo compimento questa mattina con l’inizio della demolizione della struttura, che sarà completamente ricostruita ed aperta entro il giugno 2015.

La nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Viale Europa rappresenterà uno dei primi edifici destinato ad attività pubbliche in regola con i più restrittivi criteri di recente introduzione della legge in materia di eventi sismici (Legge n. 77 del 24 giugno 2009). “Per questo motivo – aveva detto il Sindaco di Aprilia Antonio terra durante l’apertura del cantiere – la nuova caserma dei Vigili del Fuoco sarà una struttura che automaticamente si candida ad ospitare il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, che si attiva in caso di eventi eccezionali e soprattutto per le calamità naturali, come previsto dallo stesso Piano di Protezione Civile Comunale”.


Il progetto è stato redatto dall’ingegnere Marco Raffaelli. La Alemar, società incaricata di realizzare la nuova struttura, si avvarrà di numerose ditte locali per poter chiudere a tempi record i lavori. Una volta consegnata, la caserma sarà concessa in comodato al Ministero dell’Interno al costo di 5.000 euro al mese per 30 anni. Dopodiché la struttura diventerà di proprietà del Comune di Aprilia.