Spiraglio per la Sapa: possibile acquirente incontra l’azienda

Presidio lavoratori Sapa
Presidio lavoratori Sapa

Gli ex operai Sapa hanno passato l’estate nel sito di Fossanova. Un sacrificio per loro e per le famiglie ed ora forse si apre uno spiraglio. Ancora è tutto molto in forse ma pare che un acquirente abbia incontrato i vertici dell’azienda. Di cessione del sito se ne era già parlato ma sindacati e lavoratori avevano da subito chiarito un punto: se il sito dovesse essere venduto non si possono rischiare riconversioni che tradosso significherebbe tagliare fuori la manodopoera Sapa. Comunque a fare trapelare qualcosa è l’Ugl.

“Potrebbe esserci una possibilità per Sapa: un potenziale acquirente ha già incontrato i vertici dell’azienda”.Lo annuncia il segretario provinciale dell’Ugl Metalmeccanici di Latina, Giuseppe Giaccherini, spiegando che “l’Ugl di Latina e Unindustria Latina si sono fortemente impegnate per favorire l’incontro tra i vertici aziendali e l’imprenditore che ha mostrato il suo piano di rilancio del sito e la volontà di investire per convertire lo stabilimento per la realizzazione di imbarcazioni di alluminio di alto valore”.C’è quindi la conversione ma comunque si resta nella lavorazione dell’alluminio il che permetterebbe di assorbire i lavoratori, maestranze che hanno un lungo curriculum alle spalle. Per il sindacalista “la volontà e la determinazione espresse dell’acquirente fanno ben sperare, anche se resta da verificare la solidità della proposta, e ora tocca a Sapa, che ha preso tempo per riflettere”.


“Ci auguriamo – conclude – che l’azienda prenda seriamente e responsabilmente in considerazione la proposta, per consentire a chi ha espresso la volontà di investire, di permettere la rinascita di un polo industriale, e ci impegneremo a fare tutto ciò che è in nostro potere per ottenerlo, anche perché i 136 lavoratori Sapa, ancora in presidio, sono esasperati e in attesa di soluzioni concrete”. Nel frattempo gli incontri previsti al ministero sono saltati, impegni presi con i lavoratori , con i sindaci e con il territorio.