Terracina da due anni senza treno, nuova mobilitazione del Wwf Litorale Pontino

Stazione di Terracina
Stazione di Terracina

In questi giorni cade il secondo anniversario della caduta della frana sulla linea ferroviaria Terracina-Fossanova. La riattivazione del servizio ferroviario prevede tempi insostenibili e l’emergenza sta pesando oltre ogni limite sul flusso turistico e sugli spostamenti quotidiani di centinaia di cittadini costretti per lavoro o per studio a raggiungere Roma.

Oltretutto,  in città è palpabile la solita rassegnata passività dei cittadini e si nota la pochissima vivacità delle Istituzioni, Comune Partiti Sindacati.


Nel primo anniversario una mobilitazione popolare portò un gruppo di cittadini fino al luogo della frana.

Poi, si è andati avanti stancamente tra un direttore generale alla Regione inquisito, una lenta realizzazione del progetto da parte della Rete ferroviaria e una ancora più distaccata conferenza dei servizi.

Questo secondo anniversario della frana cade durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile quasi a rimarcare l’assurdità dell’assenza del treno sui binari della stazione di Terracina.adesivo1

Il WWF Litorale Pontino allora prende l’iniziativa di promuovere una manifestazione con lo scopo di sollecitare ancora una volta la riattivazione della linea e invita tutti, Istituzioni, Associazioni, cittadini, a partecipare sentendosi protagonisti.

La manifestazione è convocata per domenica 21 settembre alle ore 18 in piazza Mazzini da dove partirà per le vie del centro un corteo accompagnato dalle note del Corpo bandistico della città.

Per mantenere alta l’attenzione sulla questione e per aiutare la memoria di tutti a non dimenticare la vicenda del treno in questa settimana il WWF LP distribuirà migliaia di adesivi.

***ARTICOLO CORRELATO***( Nicola Zingaretti a Terracina, il Wwf gli chiede di pensare alla questione treno-12 luglio)

***ARTICOLO CORRELATO***   (Terracina, in attesa che il treno riparta torna lo striscione…-8 luglio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Vicenda treno a Terracina, parere favorevole della Conferenza dei Servizi. Ora è caccia ai fondi-08 luglio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Questione treno a Terracina, timidi passi in avanti-19 giugno)

***ARTICOLO CORRELATO***(Incontro sulla questione treno a Terracina, resta l’incognita dei soldi indispensabili per i lavori-28 maggio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Silenzio delle istituzioni sulla questione treno a Terracina. E allora torna in piazza lo striscione-25 maggio)

***ARTICOLO CORRELATO***(Riattivazione treno Terracina-Priverno. Sindaco: “Entro settembre 2014″-9 ottobre 2013)

 

***ARTICOLO CORRELATO*** (Terracina treno, la Regione convoca il Comune – 27 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Terracina, camminata sul binario a un anno dalla frana del Monte Cucca – 22 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Terracina, la mozione sulla riattivazione del treno non approda in Consiglio comunale. Ma il comitato non molla – 20 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, un anno dalla frana del monte Cucca. Una camminata per ricordare-15 settembre)

***ARTICOLO CORRELATO***(Questione treno a Terracina, la Provincia fa pressing sulla Regione-28 agosto)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, la causa pro treno arriva fino a Termini-3 agosto)

***ARTICOLO CORRELATO***(Terracina, in Regione si lavora per riattivare il treno-29 luglio)