Morte di Stella Manzi, mercoledì l’udienza per il patteggiamento. La famiglia insorge

*Stella Manzi, morta a 9 anni al Bambin Gesù il 27 dicembre*
*Stella Manzi, morta a 9 anni al Bambin Gesù il 27 dicembre*

Tutti ricordano la tragica morte di Stella Manzi, la bambina di nove anni vittima di un terribile incidente stradale la sera di Santo Stefano sulla Nettunense. Viaggiava in auto con la mamma Giannina e i fratelli, diretti verso Anzio: furono presi in pieno da un’auto lanciata a folle velocità guidata da Daniel Domnar, di origine rumena, senza patente e sotto l’effetto di alcol e droga. La vettura in questione, una Ford Ka, era risultata rubata.

A Domnar, dopo appena sette mesi di galera, sono stati concessi a luglio gli arresti domiciliari a Desio, dove usufruisce di permessi per muoversi liberamente per cure varie, dopo che gli è stata accordata l’udienza per il patteggiamento a soli quattro anni.


Udienza che si terrà il 17 settembre, mercoledì prossimo, al Tribunale di Latina davanti al Giudice Matilde Campoli.

La famiglia Manzi, dopo aver assoldato un nuovo avvocato, cercherà di non far accettare questo epilogo: “E’ come se uccidessero

*Daniel Domnar*
*Daniel Domnar*

mia figlia una seconda volta – spiega la mamma di Stella, Giannina, raggiunta telefonicamente –. La nostra non è sete di vendetta, ma solo voglia di giustizia per far in modo che questa persona non possa reiterare lo stesso reato. Non vogliamo essere complici di un magistrato che accogliendo un patteggiamento si prende la responsabilità di rimettere in libertà una persona socialmente pericolosa”. A sostegno di questa tesi si espresse anche la Corte di Cassazione lo scorso 26 maggio che, esaminando la richiesta di scarcerazione presentata dai legali di Domnar, parlò di “ricorso è manifestatamente infondato”, perché l’imputato “ha dimostrato totale disprezzo per la vita umana e per l’incolumità propria e altrui”.

Mercoledì prossimo a Latina arriveranno i familiari di Stella, la mamma Giannina e il papà Adolfo, celebre fantino vincitore di due pali di Siena e noto nel mondo dell’ippica con il soprannome di Ercolino. Da Capannelle, quartiere in cui abitano i Manzi, arriveranno anche amici e conoscenti: tutti insieme per dimostrare affetto a questa famiglia. “Mi sono chiesta più volte in questi giorni se riuscirò a guardare in faccia l’assassino di mia figlia. Ci proverò, ma l’emozione sarà tantissima. Una cosa è certa: la morte di mia figlia ha permesso di salvare la vita ad altre cinque persone, accordando il patteggiamento e come se uccidessero Stella una seconda volta”.

L'incidente del 26 dicembre sulla Nettunense (foto di Luciano Sciurba)
L’incidente del 26 dicembre sulla Nettunense (foto di Luciano Sciurba)

Nel provocare l’incidente, Daniel Domnar ha causato lesioni gravi ad altre quattro persone: “Io ho avuto costole rotte e tagli vari – spiega mamma Giannina –, il fratello Manuel con una mano rotta, contusioni varie e taglio alla mano; la piccola sorellina Selvaggia frattura scomposta del femore sinistro, molto difficile da guarire perché ha avuto bisogno di due interventi e un tutore ortopedico proprio all’ospedale di Latina e tutt’oggi in cura all’Ospedale Bambin Gesù di Roma; alla sorella Luana frattura di una vertebra cervicale e lesione all’oso sacro, ancora in convalescenza e che non si riprende dallo shock”. Una famiglia distrutta, che chiede una cosa sola: giustizia.

***ARTICOLO CORRELATO*** (La madre di Stella: giustizia per le vittime dei pirati della strada – 4 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (La morte della piccola Stella ad Aprilia, il Ministro: entro gennaio introdurremo il reato di omicidio stradale – 2 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ubriaco e drogato alla guida aveva provocato la morte di Stella, arrestato dalla polstrada – 31 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gli organi di Stella salvano 5 bambini – 29 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Incidente di Santo Stefano sulla Nettunense ad Aprilia, morta la bambina di 9 anni. Donati gli organi – 28 dicembre 2013 -)

 ***ARTICOLO CORRELATO*** (Incidente sulla Nettunense: una bambina è in coma irreversibile – 27 dicembre 2013 -)