Controlli sulla Pontina: due sequestri amministrativi, due patenti ritirate, due auto sospese dalla circolazione

polizia-stradale-latina-765721133Ancora nella giornata di ieri 12 settembre, la Sezione di Polizia Stradale di Latina ha concentrato sulla S. R. 148 Pontina, nel tratto fino a Sabaudia, nell’ambito delle iniziative volte al potenziamento dei controlli disposte dal Compartimento di Polizia Stradale del Lazio, una serie di dispositivi coordinati da personale del ruolo ispettori della Sezione e del Distaccamento di Aprilia, il cui personale è stato impegnato in maniera significativa in verifiche sulla regolarità delle posizioni assicurative dei veicoli circolanti.

In effetti due sono stati i veicoli sottoposti a sequestro amm.vo ai sensi dell’art. 193 C.d.S. perché circolanti senza la prescritta copertura, mentre in quattro casi i veicoli sono stati sorpresi a circolare senza la revisione periodica e quindi sospesi dalla circolazione. Due sono state le patenti ritirate perché scadute di validità. Un cittadino extracomunitario Pakistano (A. A. H.) classe 1990 è stato denunciato per il reato di guida senza patente in quanto mai conseguita nonostante si fosse messo al volante di un’autovettura con targa italiana di proprietà del datore di lavoro. Interessante anche il numero dei contesti per il mancato uso dei sistemi di ritenuta, afferente anche al trasporto dei minori in auto, che è risultato pari a sei ed infine il numero di contesti per l’uso del telefonino durante la guida che è stato notificato a tre conducenti tutti di giovane età.


Spicca nel conteggio complessivo il numero di contesti elevati per la velocità pericolosa o comunque non commisurata alle situazioni ambientali osservata in cinque casi. A carico dei conducenti professionali dei veicoli adibiti al trasporto merci sono stati elevati, infine, quattro sovraccarichi. Alla fine della giornata risultano 70 i punti decurtati a conducenti sorpresi a circolare in maniera irregolare sulla S. R. 148 Pontina. Si continuerà a dare notizia degli
esiti di questo diuturno impegno nella fondata convinzione di amplificarne l’efficacia preventiva.