Formia, il panificio di via Rubino resta aperto

*Il panificio di via Rubino*
*Il panificio di via Rubino*

Sospeso il provvedimento del Comune di Formia con cui il settore commercio lo scorso 5 agosto imponeva la chiusura alla “Boulangerie Patisserie” di via Rubino. Locale di proprietà della “Tre Lan srl” di Napoli, in affitto a Salvatore Picano, tra le altre cugino del recente dimissionario cerimoniere del sindaco, ex consigliere provinciale ed ex assessore al settore Urbanistica Benedetto Assaiante.

Diverse  le opposizioni mosse dal comune: dalla canna fumaria installata senza consenso dei comproprietari alla presunta inagibilità dei locali per abusi non condonati alla destinazione commerciale dello stabile quando invece per l’attività di panificazione servirebbe una destinazione urbanistica “attività produttive e/o artigianali”.


Per i giudici amministrativi il ricorso appare però fondato in quanto “le motivazioni addotte dal Comune di Formia risultano da un lato in contrasto”  con una precedente sentenza del maggio 2012 sempre del Tar, “dall’altro scarsamente convincenti (installazione della canna fumaria – operazione certamente complessa e di non rapida esecuzione – senza il consenso del comproprietario)”. Infine, affermano i giudici amministrativi rinviando al 4 giugno per la discussione nel merito, “l’ordine di chiusura immediata dell’esercizio di panificazione e commercio appare non coerente con il rilascio a suo tempo delle prescritte autorizzazioni (circostanza, questa, affermata nel ricorso e non confutata dalla resistente e dall’interveniente)”.

TAR

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il panificio del cugino: chiusura immediata dalla dirigente … ma i vigili lo lasciano aperto – 15 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, panificio in via Rubino: via libera definitivo dal Consiglio di Stato – 11 agosto 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il Tar dispone la riapertura della panetteria – 3 maggio 2013 -)