Sono due le operazioni effettuate dalle guardie ambientali e zoofile dell’Atc Lt2. Una a San Felice Circeo, l’altra sulla riva destra del Garigliano.
A Borgo Hermada è stato rinvenuto un richiamo acustico per le quaglie, sequestrato dalla Polizia provinciale. E contestualmente quest’ultima ha elevato verbale nei confronti di due cacciatori, i quali non hanno tenuto conto che l’apertura ufficiale della caccia è prevista per il 21 settembre prossimo.
Gli agenti hanno anche esaminato corsi d’acqua di Borgo Hermada dove hanno comminato alcune sanzioni nei confronti di pescatori sprovvisti di licenza.
A Minturno e precisamente sul litorale tra Scauri e Marina, invece, le guardie ambientali hanno svolto attività di controllo sui cani in spiaggia, ammonendo i proprietari di questi ultimi affinché non portino più i loro amici a quattro zampe sugli arenili. Un servizio quest’ultimo condiviso dalla Capitaneria di porto che ha evidenziato come su nessuna spiaggia del Golfo vi sia autorizzazione ad ospitare i cani. Gli agenti sono intervenuti a tutela dell’igiene e dell’incolumità per prevenire le deiezioni canine in spiaggia e in altre zone del territorio comunale di Minturno, ma soprattutto nei confronti dei proprietari degli animali che non sono dotati di apposite palette e bustine per raccogliere gli escrementi.