Fondi torna ad essere protagonista della “Giornata europea della cultura ebraica”

comune-di-fondiFondi è nuovamente protagonista della “Giornata Europea della Cultura Ebraica”: lo rende noto l’assessore alla Cultura Lucio Biasillo, informando che la XV edizione dell’evento avrà luogo domenica 14 settembre nella nostra città così come in decine di Paesi europei e in 77 località italiane.

La “Giornata Europea della Cultura Ebraica” è una manifestazione europea nata nel 2000 allo scopo di “aprire le porte” dei luoghi ebraici per far conoscere le tradizioni e le usanze, le sinagoghe e i musei ebraici, il patrimonio storico, artistico e architettonico dell’ebraismo europeo.


L’iniziativa è coordinata dall’AEPJ – European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage ed è sostenuta e coordinata in Italia dall’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio del Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministro per le Politiche Europee e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La XV edizione della Giornata ha come titolo “Donna sapiens – La figura femminile nell’ebraismo” e fornisce l’occasione per trattare della figura della donna, la quale nell’ebraismo è vista come custode della famiglia e delle tradizioni, ma tutt’altro che dedita esclusivamente al ruolo di moglie e di madre; un tema “di genere” che negli ultimi decenni è stato al centro di numerosi studi, anche in ambito ebraico.

Il programma promosso dall’amministrazione comunale di Fondi prevede dalle ore 9.00 alle 11.00 visite guidate al quartiere della Giudea, a cura di Gaetano Carnevale e Giovanni Pesiri, con partenza dalla piazzetta dell’Olmo Perino. Dalle ore 11.15 alle 12.30 nel complesso della “Giudea” avrà luogo un incontro sul tema “Donna sapiens – La figura femminile nell’ebraismo”. Sono previsti il saluto e discorso introduttivo dell’assessore alla Cultura Biasillo, gli interventi di Gaetano Carnevale e Giovanni Pesiri e la relazione di Anna Esposito – docente di Storia Medievale alla “Sapienza” Università di Roma – dal titolo “Le donne ebree in Italia tra Medioevo e Rinascimento”.