Pontinia, lavori pubblici: Bottoni illustra i prossimi interventi

*Il comune di Pontinia*
*Il comune di Pontinia*

Sono molte le opere da realizzare previste per l’autunno nel comune di Pontinia. A illustrare cosa è stato messo in cantiere fino ad oggi è l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Bottoni che va avanti con la sua agenda. Con i progetti si va incontro sostanzialmente alle richieste dei cittadini, problematiche più o meno grandi che passo dopo passo si va a risolvere.

“Nella Giunta Comunale del 02/09/2014  – commenta Bottoni – è stato approvato il progetto esecutivo avente come oggetto la realizzazione di n. 2 ponti di ingresso all’area artigianale posti lungo la via migliara 47. L’iter procedimentale si è dilungato anche a causa dei molteplici parere che l’ufficio ha dovuto richiedere ai vari enti come la Provincia, la Regione e per i vincoli idrogeologici presenti sulla fascia frangivento. A breve inizieranno le procedure di appalto per un importo a base di gara di circa 128.000 euro. Il progetto è presente nel programma triennale delle opere pubbliche e nell’elenco annuale 2014 approvato nell’ultimo consiglio comunale del giorno 04/09/2014”.


si comincia quindi dall’area artigianale per poi proseguire con viabilità e sicurezza, due facce della stessa medaglia. “Inoltre – continua l’assessore ai lavori pubblici –   è stato approvato anche il progetto di realizzazione di n. 2 attraversamenti pedonali lungo la via Cotarda in prossimità del centro abitato, richiesto da tempo dai cittadini locali sul tratto di strada Provinciale con perimetrazione urbana, oggetto di numerosi incidenti negli ultimi anni. Il progetto è stato posto il giorno 05/09/2014 all’attenzione della settore viabilità della Provincia per il relativo nulla osta e alla polizia municipale di Pontinia per la relativa ordinanza, entro qualche giorno ottenuto i parere si procederà alla realizzazione degli stessi”.

L'assessore  ai lavori pubblici  Giovanni Bottoni
L’assessore
ai lavori pubblici
Giovanni Bottoni

Novità in vista anche nel centro urbano. “Entro qualche giorno – fa sapere ancora Bottoni –  inizieranno i lavori di ristrutturazione della chiesa del cimitero comunale  per la sistemazione della copertura esistente e per lavori di rifinitura esterna. Infine, questo ufficio di Assessorato, sta predisponendo uno studio definitivo per l’incrocio di via fedor von donat – largo venezia, dove la prova di realizzare un senso unico è stata solo fonte di polemica da parte dei cittadini. Partendo dal punto fermo del senso rotatorio indispensabile per la percezione del pericolo e per la regolamentazione dell’incrocio tra le tre vie (fedor von donat – toscana – cattaneo) sarà realizzato un attraversamento pedonale rialzato con apposizione di paletti metallici per rimarcare il divieto di parcheggio in prossimità dell’incrocio con via cavour con il divieto di sosta sul lato sinistro di via fedor von donat con la possibilità di riaprire quel tratto al doppio senso di marcia. Il nuovo progetto sarà presentato in giunta il prossimo martedi e dopo aver ottenuto l’ordinanza della polizia municipale si procederà a definire il tutto”.