Consorzio di Difesa Regionale, conferenza stampa in Coldiretti a Latina

*Saverio Viola*
*Saverio Viola*

Lunedì prossimo, 8 settembre 2014, alle ore 10.30, presso la Coldiretti di Latina, in via Don Minzoni, è in programma una importante conferenza stampa riguardante il Consorzio di Difesa Regionale delle Avversità Atmosferiche (Condifesa Lazio).

L’incontro sarà utile anche a fare chiarezza dopo le sterili e pretestuose polemiche di qualche settimana passata che hanno riguardato la neo struttura.


La crescente esposizione a rischi climatici, ambientali, sanitari e la variabilità dei prezzi, hanno destabilizzano seriamente i mercati e danneggiato l’agricoltura. Tutto quanto ciò rende più difficile, agli imprenditori agricoli, una pianificazione a lungo termine ed una programmazione degli investimenti per le singole aziende.

“La Coldiretti e ASNACODI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Difesa Italiani) – sottolinea il direttore di Coldiretti Latina, Saverio Viola – hanno efficacemente sostenuto la necessità di adottare un programma che comprenda la gestione del rischio che, oltre a motivazioni di natura finanziaria, risulta necessario, per conseguire positivi risultati in termini di mutualità, conciliando le esigenze dei territori con la necessità di dare continuità applicativa a strumenti già avviati. Le motivazioni che hanno portato a fondere gli enti provinciali per creare questo nuovo Consorzio – ha spiegato ancora Viola– si basano su ragionamenti gestionali che, soltanto con la crescita dimensionale e del fatturato possono portare un miglioramento dell’efficienza, riducendo i costi dell’Ente e quindi generando un risparmio per le imprese associate”.

Durante la conferenza verranno comunicate importantissime novità intervenute nei giorni scorsi alla presenza oltre che dei vertici di Coldiretti Latina anche della neo dirigenza del Condifesa Lazio.