Il 15 settembre riaprono le scuole. Ad Aprilia si lavora per le manutenzioni

*La scuola Grazia Deledda*
*La scuola Grazia Deledda* 

Il 15 settembre suonerà la campanella nelle scuole di Aprilia. L’Amministrazione è al lavoro per sistemare le scuole e renderle sicure ed efficienti. L’Assessorato ai Lavori Pubblici, quello alla Pubblica Istruzione e la Multiservizi stanno provvedendo alla tinteggiatura delle aule ammalorate e alla sistemazione delle aree esterne. Agli impianti ci pensa una ditta esterna, che già dallo scorso anno si occupa di caldaie e termosifoni. A breve sarà anche asfaltata la strada di accesso alla scuola di via Amburgo.

Gli interventi più importanti riguardano i lavori di adeguamento della scuola primaria e dell’infanzia Grazia Deledda. Mentre è fermo l’appalto per la ristrutturazione del plesso – si discuterà al Tar il 4 dicembre il ricorso presentato da una ditta esclusa dalla gara – il Comune ha dovuto stanziare dei fondi per permettere l’avvio delle attività scolastiche. Due le azioni. La prima riguarda la “manutenzione straordinaria ed adeguamento di locali interni con particolare riferimento alla demolizione di alcune pareti al piano terra per rendere un aula di superficie non inferiore a 54 mq della sezione primaria e il rifacimento della pavimentazione sconnessa di un aula al piano terra”. Un intervento che costerà circa 26 mila euro e richiesto espressamente dalla dirigente scolastica.


Il secondo intervento, un po’ più oneroso ma comunque necessario riguarda “una diversa distribuzione degli spazi interni per una migliore gestione delle attività didattiche”. Si dovrà procedere con “l’allargamento di un’aula nel settore dell’infanzia e lo smontaggio di un infisso con realizzazione di una parete muraria per rendere un aula attualmente vetrata utilizzabile per attività didattiche”. L’importo da spendere è pari a 41 mila euro.

Intanto si sta cercando di ottenere due mutui da 700 mila euro totali dalla Cassa Depositi e Prestiti per la ristrutturazione straordinaria di 13 plessi scolastici apriliani. Si tratta nello specifico della Scuola elementare e materna Montegrappa – Via Montegrappa, Scuola elementare e materna – Largo Marconi 32, Scuola Materna L. Pirandello, Via Lazio 44, Scuola materna Arcobaleno – Via dei Mille, Scuola media Via Respighi, Scuola elementare e materna loc. Selciatella, Scuola Materna Campo del Fico – Via Apriliana.

E ancora: Scuola materna Campo di Carne – Via Callas, Scuola elementare B. Lanza Campo di Carne – Via Caruso, Scuola elementare loc. Campoverde – Via Mediana Cisterna, Scuola Media Statale Menotti Garibaldi – Via E. Fermi, Scuola Elementare G Deledda – Via Grazia Deledda, Scuola elementare loc. Montarelli – Via S. Di Giacomo.

Ci vorrà ancora un po’ prima dell’avvio dei lavori: il mutuo non è stato ancora richiesto ma l’atto di Giunta dovrebbe essere la tappa finale per poter andare in banca e richiedere quei soldi.